Categorie: Mercato

Una nuova fiera nella Silicon Valley

di - 25 Settembre 2017
La zona nord della California è una delle zone con maggiore densità di nerd e di ricchi, la Silicon Valley, però non è mai stata una meta per gli amanti dell’arte.
È bastato che arrivasse in zona Sho-Joung Kim-Wechsler, una delle donne che hanno dato l’avvio alla piattaforma internazionale Artsy, per far nascere un nuovo evento, una fiera di arte e design prevista per il 19-22 aprile 2018. If So, What?, questo il nome scelto, segue numerose fiere che hanno lanciato negli ultimi anni nella California settentrionale, sperando di convertire le imprese tecnologiche e i venture capitalist del settore in collezionisti, come Fog Design + Art, Untitled, Art Market San Francisco, Photofair SF, e Art Silicon Valley / San Francisco, che è stata sospesa quest’anno. Ma in cosa differisce If So, What? da una fiera tradizionale? Grazie alla collaborazione con espositori esterni ai soliti cerchi d’arte, Kim-Wechsler spera di offrire ai partecipanti un’esperienza orientata alla scoperta, che trae ispirazione dal design thinking e dal retail high-end. “Il modello fieristico tradizionale è molto intimidatorio per chi non è abituato all’arte”, dice. “Vogliamo eliminare l’aspetto minaccioso e renderla veramente una fiera divertente e immersiva grazie alla collaborazione con imprese locali all’avanguardia”. (RP)

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02