Categorie: Mercato

Una nuova fiera nella Silicon Valley

di - 25 Settembre 2017
La zona nord della California è una delle zone con maggiore densità di nerd e di ricchi, la Silicon Valley, però non è mai stata una meta per gli amanti dell’arte.
È bastato che arrivasse in zona Sho-Joung Kim-Wechsler, una delle donne che hanno dato l’avvio alla piattaforma internazionale Artsy, per far nascere un nuovo evento, una fiera di arte e design prevista per il 19-22 aprile 2018. If So, What?, questo il nome scelto, segue numerose fiere che hanno lanciato negli ultimi anni nella California settentrionale, sperando di convertire le imprese tecnologiche e i venture capitalist del settore in collezionisti, come Fog Design + Art, Untitled, Art Market San Francisco, Photofair SF, e Art Silicon Valley / San Francisco, che è stata sospesa quest’anno. Ma in cosa differisce If So, What? da una fiera tradizionale? Grazie alla collaborazione con espositori esterni ai soliti cerchi d’arte, Kim-Wechsler spera di offrire ai partecipanti un’esperienza orientata alla scoperta, che trae ispirazione dal design thinking e dal retail high-end. “Il modello fieristico tradizionale è molto intimidatorio per chi non è abituato all’arte”, dice. “Vogliamo eliminare l’aspetto minaccioso e renderla veramente una fiera divertente e immersiva grazie alla collaborazione con imprese locali all’avanguardia”. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30