Categorie: Mercato

Un’asta per lo Studio Museum ad Harlem

di - 12 Marzo 2018
Tra gli spazi più interessanti di New York c’è lo Studio Museum di Harlem. Nella collezione permanente sono presenti più di 400 artisti, coprendo 200 anni di storia e con oltre 2.200 opere d’arte, tra cui dipinti, disegni, sculture, acquerelli, fotografie, video e installazioni multimediali di artisti afroamericani. Oltre alle attività espositive il Museo ospita un programma di residenze di artisti. In questo momento lo spazio è in fase di ricostruzione e quindi è chiuso al pubblico. Progettato da Adjaye Associates in collaborazione con Cooper Robertson, per la prima volta nella sua storia il nuovo Studio Museum sarà un luogo pensato appositamente per i suoi scopi. Per sostenere questa impresa Sotheby’s ha organizzato una vendita i cui fondi saranno destinati alla ricostruzione del museo newyorchese. Artisti come Njideka Akunyili Crosby, Mark Bradford e Glenn Ligon hanno donato il lavoro per l’asta di maggio.
“Rappresentano tutti diversi aspetti della vita del museo”, ha detto Thelma Golden, direttore e capo curatore del museo, “il modo in cui gli artisti rendono attualela nostra missione attraverso il loro lavoro”.
Il museo sta cercando di raccogliere 175 milioni di dollari per proseguire la costruzione che dovrebbe concludersi nel 2021. La città ha già contribuito con 53,8 milioni, mentre un altro impegno di 9 milioni è previsto per i prossimi due anni. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54