Categorie: Mercato

Un’asta per lo Studio Museum ad Harlem

di - 12 Marzo 2018
Tra gli spazi più interessanti di New York c’è lo Studio Museum di Harlem. Nella collezione permanente sono presenti più di 400 artisti, coprendo 200 anni di storia e con oltre 2.200 opere d’arte, tra cui dipinti, disegni, sculture, acquerelli, fotografie, video e installazioni multimediali di artisti afroamericani. Oltre alle attività espositive il Museo ospita un programma di residenze di artisti. In questo momento lo spazio è in fase di ricostruzione e quindi è chiuso al pubblico. Progettato da Adjaye Associates in collaborazione con Cooper Robertson, per la prima volta nella sua storia il nuovo Studio Museum sarà un luogo pensato appositamente per i suoi scopi. Per sostenere questa impresa Sotheby’s ha organizzato una vendita i cui fondi saranno destinati alla ricostruzione del museo newyorchese. Artisti come Njideka Akunyili Crosby, Mark Bradford e Glenn Ligon hanno donato il lavoro per l’asta di maggio.
“Rappresentano tutti diversi aspetti della vita del museo”, ha detto Thelma Golden, direttore e capo curatore del museo, “il modo in cui gli artisti rendono attualela nostra missione attraverso il loro lavoro”.
Il museo sta cercando di raccogliere 175 milioni di dollari per proseguire la costruzione che dovrebbe concludersi nel 2021. La città ha già contribuito con 53,8 milioni, mentre un altro impegno di 9 milioni è previsto per i prossimi due anni. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29
  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49