Categorie: Mercato

Un’infermiera da 80 milioni

di - 19 Ottobre 2015
Chiusa la settimana di Londra, Christie’s va a New York, in buona compagnia, come al solito. E come largamente annunciato, prosegue il suo tentativo di cambiare le regole del mercato, modificando date e contenuti delle sue aste.
Dopo aver spostato le sue vendite di arte classica, ed aver dato il via a una serie di vendite a tema, continua ad annunciare ogni settimana un grande artista che farà parte della vendita a New York tutta dedicata alle loro muse. Anche questa lunga campagna di comunicazione che dà ogni giorno ai collezionisti un nuovo motivo per andare a New York, e che si svolge prevalentemente sui social, è una piccola rivoluzione per la casa d’aste.
Mesi fa l’annuncio di quello che sarebbe stato il grande protagonista della serata: il Nudo Sdraiato di Modigliani, valutato oltre i 100 milioni. Ad aggiungersi alla lista delle opere in vendita il prossimo 9 novembre è l’Infermiera di Roy Lichtenstein, parte della serie dedicata alle ragazze del pittore pop.
Il dipinto è stato in precedenza di proprietà dal magnate della carta stampata Peter Brant, prima di essere acquisita all’asta nel 1995 dall’attuale proprietario non identificato per 1,65 milioni didollari. Ora questa ragazza spaventata va in vendita a 80 milioni di dollari. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06