Categorie: Mercato

Van Gogh, Matisse, Rothko e gli altri da Christie’s

di - 24 Ottobre 2017
Una settimana per vendere una collezione. Sembra impossibile, ma diventa più semplice da realizzare se la collezione in questione è quella di Nancy Lee e Perry R. Bass, e se a vendere è Christie’s durante la tanto attesa 20th Century Week.
La casa d’aste si è accaparrata l’esclusiva su 36 opere provenienti dalla collezione Bass, che potrebbero superare i 120 milioni di dollari.  Max Carter, capo del Dipartimento Impressionismo e Arte Moderna di New York, ha osservato: “La collezione è guidata da cinque opere di qualità museali: il ritratto di Madame Malpel di Kees van Dongen; la meraviglia della luce mediterranea di Henri Matisse di Les régates de Nice; la monumentale Peinture di Joan Miró; un Senza Titolo di Mark Rothko del 1969; e dulcis in fundo, un Vincent Van Gogh, Laboureur dans un champ, uno dei paesaggi più belli dell’artista ad apparire in asta da molti anni a questa parte”.
Per questo capolavoro la stima è ancora ignota, mentre il lavoro di Mirò, uno di una serie di 18 realizzati dall’artista spagnolo, 10 dei quali sono custoditi da grandi musei, potrebbe passare di mano per 25 milioni di dollari. L’omaggio di Matisse alla Costa Azzurra potrebbe raggiungere i 18 milioni, mentre il bellissimo Rothko, in rosso e giallo, uno degli highlight della vendita dedicata al Contemporaneo e al Dopoguerra, potrebbe toccare i 15 milioni.
Le aste Newyorchesi di novembresi fanno sempre più interessanti. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30