Categorie: Mercato

Van Gogh, Matisse, Rothko e gli altri da Christie’s

di - 24 Ottobre 2017
Una settimana per vendere una collezione. Sembra impossibile, ma diventa più semplice da realizzare se la collezione in questione è quella di Nancy Lee e Perry R. Bass, e se a vendere è Christie’s durante la tanto attesa 20th Century Week.
La casa d’aste si è accaparrata l’esclusiva su 36 opere provenienti dalla collezione Bass, che potrebbero superare i 120 milioni di dollari.  Max Carter, capo del Dipartimento Impressionismo e Arte Moderna di New York, ha osservato: “La collezione è guidata da cinque opere di qualità museali: il ritratto di Madame Malpel di Kees van Dongen; la meraviglia della luce mediterranea di Henri Matisse di Les régates de Nice; la monumentale Peinture di Joan Miró; un Senza Titolo di Mark Rothko del 1969; e dulcis in fundo, un Vincent Van Gogh, Laboureur dans un champ, uno dei paesaggi più belli dell’artista ad apparire in asta da molti anni a questa parte”.
Per questo capolavoro la stima è ancora ignota, mentre il lavoro di Mirò, uno di una serie di 18 realizzati dall’artista spagnolo, 10 dei quali sono custoditi da grandi musei, potrebbe passare di mano per 25 milioni di dollari. L’omaggio di Matisse alla Costa Azzurra potrebbe raggiungere i 18 milioni, mentre il bellissimo Rothko, in rosso e giallo, uno degli highlight della vendita dedicata al Contemporaneo e al Dopoguerra, potrebbe toccare i 15 milioni.
Le aste Newyorchesi di novembresi fanno sempre più interessanti. (RP)

Articoli recenti

  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38