Categorie: Mercato

Vedo, e compro, rosa

di - 5 Maggio 2016
Sta arrivando una rivoluzione sul mercato, ad annunciarlo è il motore di ricerca delle aste Barnebys, che ha notato un’impennata di interesse che spinge verso l’alto i prezzi delle donne nelle aste. A risalire negli ultimi mesi sono stati i destini di Georgia O’Keeffe, Joan Mitchell, Berthe Morisot, e Cindy Sherman, oltre a quelli di Frida Kahlo, Louise Bourgeois, e Marina Abramovic. Di Frida si attendono notizie sulle sue performance nelle aste di New York, la O’Keeffe ha realizzato un record per una pittrice donna nel 2014 con Jimson Weed / Fiore Bianco n ° 1 battuto per circa 44,4 milioni di dollari, mentre un lavoro senza titolo di Joan Mitchell è passato di mano per più di 11,9 milioni nel 2013, e infine un ritratto di Berthe Morisot Dopo pranzo è stato venduto per 10,9 milioni di dollari.
Queste le cifre su cui Barnebys consiglia di scommettere, fiduciosi della possibilità che artiste che fino ad ora sono state oscurate dai loro colleghi uomini, possano prendersi una rivincita, e che la lentissima rivoluzione rosa potrebbe finalmente accadere. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

A Trento l’inverno diventa arte: al Buonconsiglio una mostra celebra la magia della stagione bianca

In attesa dei Giochi olimpici invernali 2026, il Castello del Buonconsiglio dedica una grande mostra ai simboli dell’inverno, dai capolavori…

10 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

$ 42,8 milioni per gli orologi di Sotheby’s, a New York

Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal “fiore all’occhiello” di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. È il…

9 Dicembre 2025 21:20
  • Danza

Il buio, il vespro, il bianco: tre giovani coreografi per una serata d’autore

Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre più affermati: Roberto Tedesco,…

9 Dicembre 2025 18:30
  • Attualità

Colpo in pieno giorno a Sao Paulo: rubate otto incisioni di Matisse

Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca Mário de Andrade di…

9 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

Helen Chadwick, l’artista punk al Museo Novecento di Firenze

Il Museo Novecento dedica a Helen Chadwick la prima grande retrospettiva italiana: un viaggio tra sensualità, femminismo e materia viva,…

9 Dicembre 2025 16:58
  • Arte contemporanea

Andare verso l’intangibile è una necessità: intervista all’artista Claudia Peill

A margine della sua mostra a Düsseldorf, abbiamo intervistato l’artista italiana Claudia Peill, per farci raccontare le nuove fasi della…

9 Dicembre 2025 15:30