Categorie: Mercato

Verso una legge globale sul diritto di vendita?

di - 31 Agosto 2015
Una delle ossessioni che affligge il mercato dell’arte è il diritto di vendita nei mercati secondari.
In molti stanno discutendo di questo argomento da anni, e anche nazioni illuminate e molto attive nella compravendita hanno ancora delle pendenze in materia, come ad esempio Stati Uniti, Canada e Svizzera, e addirittura in Cina la legislazione in materia è del tutto assente.
La buona notizia è che una delegazione del mondo dell’arte, governativi ed esperti di diritto d’autore provenienti da otto paesi, oltre a rappresentanti dell’Unione europea, hanno chiesto una revisione internazionale dei diritti per gli artisti a seguito di una conferenza presso la World Intellectual Property Organisation (WIPO), un primo ottimo passo verso la rinegoziazione del tema in prospettiva globale.
Naturalmente la preoccupazione principale è che bisognerebbe livellare il campo di gioco, in particolare in Cina e negli Stati Uniti, i due mercati d’arte più grandi del mondo. Anche se la legge sul resale right è iscritto nella Convenzione internazionale di Berna, la sua applicazione è facoltativa. Secondo il professor Sam Ricketson della Melbourne Law School, una soluzione potrebbe essere quella di rendere obbligatoria.
Certo la legge aiuta gli artisti a trovare nuovi fondi, nel Regno Unito nel 2013 sono stati ridistribuiti circa 8,4 milioni di sterline tra mille e 400 artisti, quasi il doppio dei 4,7 milioni del 2012.
Ma i dealers non sono così favorevoli, perché questa si aggiunge alle molte leggi presenti, una maggiore regolamentazione che impedisce il libero scambio. Chi la spunterà? (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Vienna riscopre Michaelina Wautier, artista innovatrice e misteriosa

Il Kunsthistorisches Museum di Vienna ospita fino al 22 febbraio 2026 la più grande mostra mai dedicata alla pittrice fiamminga,…

8 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio ad Anna Toscano, morta la scrittrice che amava Venezia

È morta Anna Toscano. A darne l’annuncio è stato il marito, il poeta Gianni Montieri, con un post sui social:…

8 Dicembre 2025 16:25
  • Mercato

Alla fine della fiera, le vendite di Art Basel Miami Beach 2025 rassicurano il mercato

I cani umanoidi di Beeple, un Warhol da $ 18 milioni: ecco che cosa hanno acquistato i collezionisti di tutto…

8 Dicembre 2025 16:14
  • Mostre

Uklański fa ballare Canova: a Torino la Pinacoteca Agnelli diventa un dancefloor

Piotr Uklański. Faux Amis è il nuovo capitolo di Beyond the Collection, in corso fino al 6 aprile 2026, il…

8 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Luca Gioacchino Di Bernardo, il segno che scompone lo zeitgeist e lo ricompone

Nelle opere di Luca Gioacchino Di Bernardo, mito, storia e percezione vengono smontati e ricomposti attraverso un segno meticoloso e…

8 Dicembre 2025 13:20
  • Premi

Il Premio EneganArt supporta l’arte emergente: la mostra alla Strozzina

A Palazzo Strozzi di Firenze, la decima edizione del concorso nazionale promosso da EneganArt: in mostra le opere dei 18…

8 Dicembre 2025 12:20