Categorie: Mercato

Verso una legge globale sul diritto di vendita?

di - 31 Agosto 2015
Una delle ossessioni che affligge il mercato dell’arte è il diritto di vendita nei mercati secondari.
In molti stanno discutendo di questo argomento da anni, e anche nazioni illuminate e molto attive nella compravendita hanno ancora delle pendenze in materia, come ad esempio Stati Uniti, Canada e Svizzera, e addirittura in Cina la legislazione in materia è del tutto assente.
La buona notizia è che una delegazione del mondo dell’arte, governativi ed esperti di diritto d’autore provenienti da otto paesi, oltre a rappresentanti dell’Unione europea, hanno chiesto una revisione internazionale dei diritti per gli artisti a seguito di una conferenza presso la World Intellectual Property Organisation (WIPO), un primo ottimo passo verso la rinegoziazione del tema in prospettiva globale.
Naturalmente la preoccupazione principale è che bisognerebbe livellare il campo di gioco, in particolare in Cina e negli Stati Uniti, i due mercati d’arte più grandi del mondo. Anche se la legge sul resale right è iscritto nella Convenzione internazionale di Berna, la sua applicazione è facoltativa. Secondo il professor Sam Ricketson della Melbourne Law School, una soluzione potrebbe essere quella di rendere obbligatoria.
Certo la legge aiuta gli artisti a trovare nuovi fondi, nel Regno Unito nel 2013 sono stati ridistribuiti circa 8,4 milioni di sterline tra mille e 400 artisti, quasi il doppio dei 4,7 milioni del 2012.
Ma i dealers non sono così favorevoli, perché questa si aggiunge alle molte leggi presenti, una maggiore regolamentazione che impedisce il libero scambio. Chi la spunterà? (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il mondo instabile e il messaggio attualissimo di Mona Hatoum alla Fondazione Prada di Milano

Con “Over, under and in between”, l'artista Mona Hatoum entra negli spazi milanesi di Fondazione Prada con un progetto site…

30 Gennaio 2026 18:38
  • Progetti e iniziative

The Human Safety Net: Marinella Senatore porta a Venezia un progetto partecipativo

Negli spazi della Casa di The Human Safety Net alle Procuratie di Venezia, Marinella Senatore presenterà un progetto partecipativo che…

30 Gennaio 2026 18:30
  • Mercato

C’è un unicorno all’asta da Sotheby’s, ed è stimato fino a mezzo milione

Un rarissimo arazzo "millefleurs" franco-fiammingo con unicorno e fauna fantastica arriva in vendita a New York. È uno degli esempi…

30 Gennaio 2026 17:24
  • Progetti e iniziative

SpazioC21 ad Arte Fiera Bologna: Paolo Pellegrin ed EGS, tra immagine e materia

SpazioC21 porta ad Arte Fiera di Bologna un dialogo tra le immagini di Paolo Pellegrin e le sculture in vetro…

30 Gennaio 2026 16:28
  • Progetti e iniziative

21Art apre la nuova sede a Roma e rilancia il modello di galleria contemporanea

Non solo spazio espositivo ma hub culturale con un programma dal respiro internazionale: è stata inaugurata nel centro storico di…

30 Gennaio 2026 14:21
  • Arte contemporanea

L’arte contemporanea entra al Berghain: un’installazione di Pierre Huyghe nel tempio del clubbing berlinese

Nell’ex centrale elettrica diventata tempio della nightlife globale, Pierre Huyghe presenta Liminals: un grande ambiente immersivo che mette in crisi…

30 Gennaio 2026 13:23