Categorie: Mercato

Volano alte le farfalle di Damien Hirst

di - 27 Gennaio 2015
Quanto vale qualche migliaio di farfalle morte e incastrate sulla superficie dipinta? Se questa è firmata da Damien Hirst può raggiungere cifre considerevoli. Domenica scorsa, durante Art Singapore, la fiera di arte contemporanea della città asiatica, Amorous, opera dell’artista inglese del 2008 è stata venduta a 1 milione e 600mila dollari.
La vendita è stata confermata in una telefonata del Sunday Times con Aenon Loo, il direttore della sede di Hong Kong della galleria che rappresenta Hirst, la White Cube.
Non è il prezzo più alto raggiunto dalle farfalle, ma dimostra due cose: 1) che Hirst tiene, 2) che è un artista appetibile anche in Oriente e questo, in termini di mercato, significa moltissimo.
Il prezzo più alto a cui è stata venduta una delle famigerate opere dell’ex Young British Artist, parte della serie Butterflies è 4 milioni di dollari per Ascended (2008), venduta durante  “Beautiful Inside My Head Forever” un’asta dedicata interamente a Hirst da Sotheby’s a Londra nel 2008. Altri lavori della stessa serie sono stati venduti per cifre che oscillano tra il milione e i 3 milioni.
Ma il rapporto di Hirst con le farfalle però non è sempre stato così felice e florido. Nel 2012 gli sono costate una pubblica accusa a seguito della sua retrospettiva nelle sale della Tate. Durante la mostra in una stanza senza finestre, lo spettatore poteva entrare ed essere avvolto da centinaia di farfalle. Ogni settimana, per tutta la durata della mostra, nuove farfalle sostituivano le più sfortunate che non sopravvivevano. Questa installazione, accolta dai critici e dal mercato con molto entusiasmo (proprio nel 2012 Damien Hirst ha raggiunto la posizione più alta nel ranking delle vendite), è costata molto all’artista in fatto di immagine, infatti, subito dopo le sue quotazioni hanno iniziato a scendere. Senza considerare le oltre 9mila povere farfalle, sacrificate sull’altare dell’arte.

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29