Categorie: Mercato

Volete un Manzoni? | Chiedete ad Hauser&Wirth

di - 9 Giugno 2017
«Siamo onorati e entusiasti di iniziare a lavorare con la Fondazione Piero Manzoni», ha detto Marc Payot, partner e vicepresidente Hauser & Wirth. «È stato un maestro dell’innovazione la cui intrepida ricerca di nuove forme di espressione creativa e la feroce intelligenza continuano ad esercitare una significativa influenza sull’Arte Contemporanea». Il colosso svizzero, con spazi a New York, Los Angeles, Zurigo e Londra, Somerset, in Inghilterra e Gstaad, in Svizzera, sarà ora il rappresentante del lascito di Piero Manzoni nel mondo, che è amministrato dalla Fondazione gestita dalla famiglia dell’artista. «L’artista ha già un forte seguito nelle collezioni e nei musei americani», ha detto Payot. «Ma quello che credo sia importante è coinvolgere una nuova e più giovane folla di critici, curatori e pensatori, e realmente portandolo a vivere oggi».
Un buon colpo per la galleria che avrà certamente assistito al crescente interesse del mercato per questo grande artista italiano, che solo pochi mesi fa ha venduto una Merda d’artista n69 al prezzo record di 275mila euro, durante una vendita da Il Ponte, mentre nel 2013 un suo Achrome è passato di mano a 14 milioni di dollari da Christie’s New York. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54