Categorie: Mercato

Volete un Manzoni? | Chiedete ad Hauser&Wirth

di - 9 Giugno 2017
«Siamo onorati e entusiasti di iniziare a lavorare con la Fondazione Piero Manzoni», ha detto Marc Payot, partner e vicepresidente Hauser & Wirth. «È stato un maestro dell’innovazione la cui intrepida ricerca di nuove forme di espressione creativa e la feroce intelligenza continuano ad esercitare una significativa influenza sull’Arte Contemporanea». Il colosso svizzero, con spazi a New York, Los Angeles, Zurigo e Londra, Somerset, in Inghilterra e Gstaad, in Svizzera, sarà ora il rappresentante del lascito di Piero Manzoni nel mondo, che è amministrato dalla Fondazione gestita dalla famiglia dell’artista. «L’artista ha già un forte seguito nelle collezioni e nei musei americani», ha detto Payot. «Ma quello che credo sia importante è coinvolgere una nuova e più giovane folla di critici, curatori e pensatori, e realmente portandolo a vivere oggi».
Un buon colpo per la galleria che avrà certamente assistito al crescente interesse del mercato per questo grande artista italiano, che solo pochi mesi fa ha venduto una Merda d’artista n69 al prezzo record di 275mila euro, durante una vendita da Il Ponte, mentre nel 2013 un suo Achrome è passato di mano a 14 milioni di dollari da Christie’s New York. (RP)

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13