Categorie: Mercato

Warhol guida l’asta record di Christie’s

di - 7 Marzo 2018
La vendita serale di Post-War e Contemporary Art di ieri sera da Christie’s a Londra ha regalato uno spettacolo quasi impeccabile, raggiungendo il più alto totale mai realizzato per un’asta d’arte contemporanea in Europa, con 137,9 milioni di sterline, comprese le tasse d’acquisto. Dei 65 lotti in corsa solo 5 sono rimasti invenduti, 24 opere sono state vendute per oltre 1 milione di sterline, di queste, sette hanno superato 5 milioni di sterline. Il top della serata è stato Six Self Portraits di Andy Warhol, un raro capolavoro completato pochi mesi prima della morte improvvisa dell’artista nel 1987 e venduto a 22 milioni di sterline.
Segue un dipinto dell’amico storico Jean-Michel Basquiat, Multiflavors realizzato nel 1982 e passato di mano ieri sera per 12 milioni di sterline, il secondo prezzo più alto della serata. Terzo sul podio è il meraviglioso Three Studies for a Portrait di Francis Bacon, venduto per 10 milioni di sterline circa.
È stato un successo anche per la finestra dedicata all’Arte Italiana: il gruppo è stato guidato dal capolavoro di Lucio Fontana Concetto Spaziale, Attese (1965), una tela bianca lunga due metri con 24 tagli verticali, il numero più grande che abbia mai dedicato a un lavoro su larga scala, che ha realizzato 8,6 milioni di sterline. Altro punto saliente è stato Ferro T di Alberto Burri, un imponente mosaico di metallo saldato, alterato dal fuoco e dall’ossidazione, venduto a 5,8 milioni di sterline.  Nella serata sono stati fissati alcuni record mondiali per le opere di Mark Bradford, Kelley Walker, Maria Helena Vieira da Silva e George Condo.

Articoli recenti

  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30