Categorie: Mercato

Warhol guida l’asta record di Christie’s

di - 7 Marzo 2018
La vendita serale di Post-War e Contemporary Art di ieri sera da Christie’s a Londra ha regalato uno spettacolo quasi impeccabile, raggiungendo il più alto totale mai realizzato per un’asta d’arte contemporanea in Europa, con 137,9 milioni di sterline, comprese le tasse d’acquisto. Dei 65 lotti in corsa solo 5 sono rimasti invenduti, 24 opere sono state vendute per oltre 1 milione di sterline, di queste, sette hanno superato 5 milioni di sterline. Il top della serata è stato Six Self Portraits di Andy Warhol, un raro capolavoro completato pochi mesi prima della morte improvvisa dell’artista nel 1987 e venduto a 22 milioni di sterline.
Segue un dipinto dell’amico storico Jean-Michel Basquiat, Multiflavors realizzato nel 1982 e passato di mano ieri sera per 12 milioni di sterline, il secondo prezzo più alto della serata. Terzo sul podio è il meraviglioso Three Studies for a Portrait di Francis Bacon, venduto per 10 milioni di sterline circa.
È stato un successo anche per la finestra dedicata all’Arte Italiana: il gruppo è stato guidato dal capolavoro di Lucio Fontana Concetto Spaziale, Attese (1965), una tela bianca lunga due metri con 24 tagli verticali, il numero più grande che abbia mai dedicato a un lavoro su larga scala, che ha realizzato 8,6 milioni di sterline. Altro punto saliente è stato Ferro T di Alberto Burri, un imponente mosaico di metallo saldato, alterato dal fuoco e dall’ossidazione, venduto a 5,8 milioni di sterline.  Nella serata sono stati fissati alcuni record mondiali per le opere di Mark Bradford, Kelley Walker, Maria Helena Vieira da Silva e George Condo.

Articoli recenti

  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29
  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49