Categorie: Mercato

Zao Wou-Ki, dal Guggenheim all’asta

di - 30 Gennaio 2019
Sotheby’s ha annunciato che venderà Untitled (1958), un grande dipinto di Zao Wou-Ki durante le aste di marzo a Hong Kong, stimando che il lavoro del periodo “Oracle Bone” del maestro artista cinese potrebbe vendere tra 7,7 milioni a 10 milioni di dollari. Ma quello che rende interessante l’opera non è il suo prezzo, ma la sua provenienza. Il dipinto è stato nella collezione del Guggenheim per oltre 50 anni, il museo ora vende il lavoro, cosa che avrebbe fatto urlare allo scandalo se non fosse che il museo vende per arricchire per il suo fondo per gli acquisti di nuove opere.
Il lavoro è entrato nella collezione Guggenheim nel 1964, quando è stato donato dalla collezione di Samuel Rosenman, un avvocato che è stato il primo consigliere della Casa Bianca, sotto Franklin Delano Roosevelt. Lo acquistò dalla Kootz Gallery, una delle prime a mostrare i grandi nomi dell’Espressionismo Astratto.
Il lavoro sarà messo all’asta da Sotheby’s a Hong Kong il 31 marzo.

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30