David Tremlett ricorda Marilena Bonomo con 27 colonne per la Chiesa di Santa Chiara di Bari

di - 27 Aprile 2019
«Disegnerò 27 colonne grafiche perché 27 sono le volte che sono stato a Bari. Il mio primo soggiorno in Italia è stato proprio a Bari, dove Marilena mi aveva invitato a tenere una mostra. Questo lavoro a Santa Chiara è un omaggio a lei». David Tremlett ricorda Marilena Bonomo, gallerista scomparsa nel 2014, con Wall Surfaces (27 stops – Bari), intervento appositamente pensato per il Complesso monumentale di Santa Chiara e San Francesco della Scarpa, nell’ambito di un più ampio progetto di riqualificazione.
L’opera dell’artista nato a St. Austell, Cornovaglia, nel 1945, è stata resa possibile grazie al contributo della DGAAP-Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie Urbane del Mibac e interviene sulla preesistente architettura novecentesca che connette i due principali edifici storici del complesso di Santa Chiara, ricucendo il dialogo tra le due architetture monumentali. L’intervento artistico è coordinato dall’Architetto Luca Cipelletti che da dieci anni collabora con Tremlett a progetti tra arte e architettura sia privati che pubblici. Per la realizzazione è stata attivata una collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bari che ha visto la partecipazione attiva di alcuni studenti che hanno potuto sperimentare la particolare tecnica a pastello di Tremlett, che fu invitato a Bari per la prima volta proprio da Bonomo.
Fin dagli esordi nei primi anni Settanta, la gallerista pugliese ha mostrato una spiccata predilezione verso l’arte minimalista e concettuale. L’11 settembre 1971, infatti, la Galleria Bonomo viene inaugurata con un progetto espositivo corale in cui vengono proposti i lavori, tra gli altri, di Daniel Buren, Jan Dibbets e Sol LeWitt. Le inclinazioni artistiche di Marilena Bonomo vengono confermate dalle mostre successive: le personali di Richard Tuttle (1972), Fred Sanback (1975) e, appunto, Tremlett (1975) che in questa occasione ha presentato 27 grandi elementi colorati verticali di diversa forma e dimensione, realizzati a pastello permanente su muro.
In occasione della realizzazione di Wall Surfaces, verrà pubblicato un volume a cura di Antonella Di Marzo e Lorenzo Madaro, con immagini di Beppe Gernone, testi della Direzione Generale, del Soprintendente Luigi La Rocca e dell’ex Soprintendente Carlo Birrozzi, una conversazione di Massimo Torrigiani con David Tremlett e l’architetto Luca Cipelletti e testimonianze di Lorenzo, Alessandra e Valentina Bonomo.

Articoli recenti

  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

EXPOSED 2024, le mostre da non perdere al festival di fotografia di Torino

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenterà un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14