Categorie: milano bis

fino 15.XII.2002 | Napoli mirabile | Biumo Superiore (va), Villa Menafoglio Litta Panza |

di - 11 Ottobre 2002

Le straordinarie bellezze naturali e architettoniche di Napoli sono il tema dei 95 dipinti (oli, acquarelli, gouaches e disegni) in mostra, opera di alcuni fra i più grandi interpreti del vedutismo europeo e di tanti rappresentanti della scuola pittorica napoletana. Un caleidoscopio di immagini e suggestioni memorabili che documentano le straordinarie bellezze naturali di Napoli e dei suoi dintorni, alla scoperta dei particolari più inediti e originali dell’antica capitale del Regno.
La Fondazione Alisio è nata con l’intento di raccogliere dipinti che permettono di ripercorrere l’evoluzione urbana e la storia architettonica di Napoli e del Sud attraverso i secoli, riportando l’osservatore nella Napoli della letteratura, attraverso pennellate e paesaggi un’atmosfera antica e al tempo stesso intrisa di un sottile profumo di nostalgia.
L’allestimento permette di percorrere un viaggio attraverso i secoli, partendo dal ‘600, che dona piena visione del cambiamento della concezione del paesaggio. A partire dal XVIII secolo si afferma in Italia la corrente del vedutismo , grazie all’influenza dei pittori olandesi e al fenomeno del Grand Tour, un viaggio pedagogico-educativo rivolto ai giovani aristocratici, che nel corso del ‘700 diviene non più semplice tappa formativa bensì un arricchimento personale, aperto a tutti senza limiti di età, censo e sesso.
L’Italia è la meta ideale di questo viaggio: è qui, e in particolare a Sud, che la classicità e la grandezza del passato s’incontrano in una straordinaria atmosfera. Qui è permesso all’uomo di entrare in rapporto con la natura e con la maestosa architettura classica.
Tra la fine del ‘700 e l’inizio dell’’800 ecco apparire il paesaggio del Sublime: nel pieno del secolo dei lumi viene ammesso e teorizzato uno stato d’animo non più controllato dalla ragione, ma provocato da forze che trascendono la razionalità, prima tra tutte il sentimento del terrore. Antitetico al Sublime è il Bello che ha per caratteristiche la proporzione, la convenienza, la varietà. Il viaggio del Grand Tour ora più che mai si sposta a Sud, centro di un paesaggio che è compendio di natura incontrollata e maestosità, smisurata grandezza dell’architettura del passato. Si giunge poi alle magiche atmosfere del paesaggio romantico di Giacinto Gigante e dei favolosi pastelli di Giuseppe Casciaro.

articoli correlati
Una villa del ‘700 ospita un’importante raccolta di arte contemporanea
La collezione dei Panza Biumo
Il paesaggismo napoletano da Gigante a De Nittis
La pittura napoletana tra ‘800 e ‘900
link correlati
Il sito del Fai

elisabetta abbiati
mostra visitata il 6/10/2002


Napoli Mirabile
Dal 5/10 al 15/12
Villa Menafoglio Litta Panza, Varese, Biumo Superiore
Orari: 10-18 tutti i giorni escluso i lunedì non festivi
Entrata alla mostra: 5 € . Mostra e visita a Villa Panza: 11 €.
Per informazioni: FAI, Tel. 0332/283960
Visite guidate (su prenotazione).
Catalogo Electa Napoli
Curatore Giancarlo Alisio
Allestimento Arch. Gae Aulenti

**La collezione è stata donata allo Stato Italiano e, in particolare alla città di Napoli dai figli Alma, Giovanna e Giancarlo Alisio per onorare la memoria dei genitori. Sono ancora in corso le pratiche dell’accettazione in seguito alla quale i dipinti verranno esposti, stabilmente, nel Museo napoletano di San Martino.
Dopo aver visitato la mostra il consiglio è di visitare la straordinaria Collezione di Arte Contemporanea di Giuseppe Panza di Biumo, comprendente artisti quali Stuart Arends, Allan Grahan, Robert Irwin, Maria Nordman, David Simpson, Phil Sims, Ettore Spalletti, e opere ambientali di Flavin, Turrell, Brewster


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18