Categorie: milano bis

fino al 15.II.2003 | Alex Pinna – Contasudime | Milano, Galleria Rossana Ciocca

di - 23 Gennaio 2003

L’ambiguità del senso ludico e l’ironia della sorte sono in mostra alla personale di Alex Pinna. Degli omini sono distesi sul tavolo della roulette aspettando che la pallina si fermi sul numero della loro giocata, attendono a vuoto perché la ruota non ha nessuna intenzione di fermarsi, gli omini resteranno lì, incantati a guardare i numeri girare vorticosamente, inutilmente. Una clessidra diventa una tana dove il tempo si è fermato, perché è inutile mettere ordine al tempo, misurarlo, quando non sappiamo nemmeno come impiegarlo, quando ancora non abbiamo deciso cosa metterci dentro alle nostre clessidre, tanto vale entrarci noi stessi e… prendere tempo. Un timer appeso alla parete sembra annunciare un’esplosione, un black-out o un qualche apocalittico avvenimento, ma i numeri si rivoltano, ritrattano e fanno sì che non accada nulla. Uomini filamentosi sono dipinti su tele rosso vivo che sembrano drappi in velluto, sipari strappati o scampoli da tappezziere di corte, tengono in mano i loro dadi, la loro giocata, i numeri si sommano ed il titolo è fatto ( Nove, Sette).
Contasudime è un’installazione nata da un disegno che affascinava chi si fermava a guardarlo. Il titolo dell’opera è quello della speranza di Alex Pinna di trovare qualcuno che voglia appoggiarsi sulle sue spalle per iniziare la conta, il mantra infantile che prepara alla sfida uno-contro-tutti del nascondino. Gli altri devono essersi nascosti già tutti, perché nella stanza è rimasto solo quello che sta sotto , con le braccia e la faccia contro il muro, contro la toppa, a contare; è arrivato a mille ma forse non è ancora tempo di interrompere la cantilena di numeri, numeri che si materializzano e volano a incollarsi alle pareti.

articoli correlati
Intervista ad Alex Pinna
Pinna alla Galleria Ronchini di Terni
link correlati
Ciocca Arte Contemporanea

laura carcano


Ciocca Arte Contemporanea
Via del Lauro, 8 Milano – Tel. 02.86463167
orario dal martedi al sabato 14.00-19.30
marco@rossanaciocca.it


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre cittĂ  umbre restituisce la complessitĂ  di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30