Categorie: milano bis

fino al 15.II.2003 | Alex Pinna – Contasudime | Milano, Galleria Rossana Ciocca

di - 23 Gennaio 2003

L’ambiguità del senso ludico e l’ironia della sorte sono in mostra alla personale di Alex Pinna. Degli omini sono distesi sul tavolo della roulette aspettando che la pallina si fermi sul numero della loro giocata, attendono a vuoto perché la ruota non ha nessuna intenzione di fermarsi, gli omini resteranno lì, incantati a guardare i numeri girare vorticosamente, inutilmente. Una clessidra diventa una tana dove il tempo si è fermato, perché è inutile mettere ordine al tempo, misurarlo, quando non sappiamo nemmeno come impiegarlo, quando ancora non abbiamo deciso cosa metterci dentro alle nostre clessidre, tanto vale entrarci noi stessi e… prendere tempo. Un timer appeso alla parete sembra annunciare un’esplosione, un black-out o un qualche apocalittico avvenimento, ma i numeri si rivoltano, ritrattano e fanno sì che non accada nulla. Uomini filamentosi sono dipinti su tele rosso vivo che sembrano drappi in velluto, sipari strappati o scampoli da tappezziere di corte, tengono in mano i loro dadi, la loro giocata, i numeri si sommano ed il titolo è fatto ( Nove, Sette).
Contasudime è un’installazione nata da un disegno che affascinava chi si fermava a guardarlo. Il titolo dell’opera è quello della speranza di Alex Pinna di trovare qualcuno che voglia appoggiarsi sulle sue spalle per iniziare la conta, il mantra infantile che prepara alla sfida uno-contro-tutti del nascondino. Gli altri devono essersi nascosti già tutti, perché nella stanza è rimasto solo quello che sta sotto , con le braccia e la faccia contro il muro, contro la toppa, a contare; è arrivato a mille ma forse non è ancora tempo di interrompere la cantilena di numeri, numeri che si materializzano e volano a incollarsi alle pareti.

articoli correlati
Intervista ad Alex Pinna
Pinna alla Galleria Ronchini di Terni
link correlati
Ciocca Arte Contemporanea

laura carcano


Ciocca Arte Contemporanea
Via del Lauro, 8 Milano – Tel. 02.86463167
orario dal martedi al sabato 14.00-19.30
marco@rossanaciocca.it


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10