Categorie: milano bis

Fino al 15.IV.2002 | 41° Salone internazionale del mobile | Milano, Fiera

di - 10 Aprile 2002

Oltre 170 mila visitatori attesi da 150 Paesi del mondo e 1500 ditte espositrici fanno del 41° Salone Internazionale del Mobile, in programma alla Fiera di Milano dal 10 al 15 aprile 2002, il più importante appuntamento annuale nel settore del design e dell’arredamento.
Ma più dei numeri, quello che fa del salone un evento davvero competitivo è il suo essere una mostra che fa il mercato, che detta le regole. Proprio per questo, le imprese raccoltesi intorno a questo evento, sugli oltre 255.000 metri quadrati a loro disposizione, possono avventurarsi liberamente su nuove strade, alla ricerca di stimoli interessanti per plasmare e usare i materiali a disposizione.
I Saloni sono un grande appuntamento per tutto il sistema arredamento – afferma Rosario Messina, Presidente di Cosmit – tanto che le tendenze del design ed il futuro andamento commerciale del mercato vengono decise qui, grazie al contributo delle imprese, degli operatori commerciali, dei progettisti, dei grandi nomi del design e dell’architettura internazionale, sempre ispirati nel proporre prodotti e prototipi inusuali e spesso anche divertenti per tutte le tipologie dell’arredo domestico, dal classico al design, dal moderno all’etnico.
Insieme al Salone Internazionale del Mobile si svolgono contemporaneamente dal 10 al 15 aprile 2002 Eurocucina, Eimu e il Salone del Complemento d’Arredo. Al padiglione 9, accanto al SaloneSatellite, tre grandi eventi collaterali: FTK, Technology for the kitchen, tutto il meglio della tecnologia per la cucina; Material ConneXion, lo spazio dedicato ai materiali più innovativi, che ruota intorno ai concetti di sicurezza, tutela e protezione del consumatore; e GrandHotelSalone, incentrato sul contract alberghiero, di cui saranno protagonisti, fra gli altri, Ron Arad, Zaha Hadid, Ricardo Legorreta, Jean Nouvel e Gaetano Pesce, famosi progettisti chiamati a reinterpretare l’ospitalità alberghiera nelle grandi città dei cinque continenti. Attraversando i padiglioni, la sensazione sarà quella di fare un viaggio intorno al mondo spostandosi solo di pochi metri: Roma, Tokyo, Sidney, New York sono solo alcune delle metropoli dove le camere realizzate sono virtualmente collocate; spazi per dare vita ad ipotesi di allestimento di stanze-tipo, tutte delle medesime dimensioni (7,50×4,30m), pensate con gli stessi comfort.
In collaborazione con il Politecnico di Milano, il Salone ospiterà poi il terzo Designing Designers, il Convegno internazionale tra le scuole universitarie del settore, che si terrà nei giorni 13 e 14 aprile.
Completa il Salone del mobile la mostra ospitata presso la Triennale di Milano dedicata adAchille Mangiarotti, architetto, designer, scultore: una panoramica sulla sua straordinaria attività, che parte dai primi anni ’50 fino ad oggi, ricordata attraverso progetti, ciascuno dei quali è stato raccontato attraverso schizzi, disegni esecutivi, fotografie d’epoca ed attuali, modelli, filmati d’archivio.

link correlati
www.cosmit.it
tutti gli eventi su tgcom

Riccardo Belotti


41° Salone internazionale del mobile
10-15 aprile 2002
Fiera Milano
Biglietti: euro 16 tessera 1 ingresso; euro 11 tessera 1 ingresso ridotto studenti e ragazzi
Orario: dalle 8.30 alle 19.00
Informazioni:COSMIT spa, Foro Buonaparte 65 – 20121 Milano; tel. 02.725941, fax 02.89011563


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Tutto quello che non serve (più) diventa arte da Spazio Punch, a Venezia

Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…

2 Gennaio 2026 0:02
  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30