Categorie: milano bis

Fino al 17.V.2003 | Piero Gilardi – Capolavori | Milano, B&D studio

di - 2 Aprile 2003

Seguendo la propria naturale predilezione per i nuovi media, lo studio d’arte B&D ospita un’importante retrospettiva di Piero Gilardi (Torino, 1942). La scelta della galleria è stata quella di ripercorre le tappe fondamentali dell’iter artistico di Gilardi, a partire da alcune opere degli anni ‘60 sino alle postazioni interattive degli anni ‘80.
Nell’opera “Campo di grano”, ad esempio, l’artista raggiunge il culmine della produzione Poverista. Grazie al poliuretano espanso, uno dei suoi materiali preferiti, Gilardi riproduce una sezione di un campo che viene appesa alle pareti della galleria. Dalla base quadrata si staccano centinaia di spighe, miste a papaveri e fiori di campo, in un tripudio di panica vitalità. Altre opere sono invece appoggiate al suolo e sembrano invitare l’osservatore a chinarsi per toccare con mano. Sorprendente il risultato: quello che sembrava un grosso e pesante macigno si rivela, al tatto, un morbido giocattolo che si deforma con una leggera pressione per poi tornare ad assumere l’aspetto originale non appena il visitatore desiste dalla presa.
Il colloquio continuo tra finzione e realtà porta Gilardi al paradosso: la raffigurazione del dato naturale passa attraverso l’artificialità dei materiali e delle tecniche. L’inganno dei sensi giunge, nelle opere successive, a un dialogo diretto tra l’intelligenza umana e quella artificiale.
A partire dagli anni ‘80, dopo un decennio di allontanamento dai circuiti ufficiali, Gilardi torna a proporre le tematiche degli anni giovanili, supportate però da una nuova ricerca. Egli si orienta cioè verso le nuove tecnologie, proprio per le possibilità interattive che esse offrono, come nell’opera “Albero danzante”.
L’artista sente tutto il fascino del mondo tecnologico nel quale viviamo ma avverte al tempo stesso la progressiva distanza che ci separa dal dato naturale. Le sue opere non sono altro che il simbolo di questo insanabile conflitto moderno, vanto e allo stesso tempo piaga della nostra società. Natura o cultura? Sembra chiederci provocatoriamente l’artista. Impossibile rispondere. L’una, sempre più lontana, viene ricreata dall’altra, anche se la bellezza di queste opere è palesemente ed evidentemente artificiale.

articoli correlati
Le opere interattive di Gilardi

sara cenci
mostra vista il 26 marzo 2003


Piero Gilardi, Capolavori
B&D Studio, via Calvi 18/1, 20129 Milano
Tel. 02.54122563; fax 02.54122524; e-mail ufficio stampa simona@bnd.it
Orari: da martedì a giovedì dalle 10.30 alle 19.30; sabato dalle 11.30 alle 19.30, chiuso domenica e lunedì.
Sito internet: www.bnd.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30
  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30