Categorie: milano bis

Fino al 19.VII.2002 | Dormicelab | Milano, Antonio Colombo Arte Contemporanea

di - 11 Giugno 2002

“Non vogliamo difenderci da alcun rischio – anzi cerchiamo il rischio collettivo. L’arte è un’esperienza spirituale, un’apparizione. Ci ha portato a lavorare insieme, qualunque altra cosa è impensabile per noi”. Parola di Dougal Graham, Heinrich Nicolaus, Sawan Yawnghwe, tre artisti che hanno creato nel 1999 Dormice®, più che un gruppo, uno state of mind che comprende vari aspetti dell’esistenza.
Non solo arte, quindi, ma anche moda, musica, sport, costume, arredamento, letteratura e tutto ciò che riesce a stimolare la loro creatività e le loro menti vulcaniche: i Dormice® non escludono nulla.
Questo è il senso della mostra, a total-concept exhibition, ospitata da Antonio Colombo: l’intero ambiente della galleria è stato “invaso” dal mondo dei Dormice®, non solo opere pittoriche, ma anche ritagli di riviste, schizzi, cartoline, annotazioni e libri. Sembra quasi di entrare in uno dei loro attivissimi studi-laboratorio (Vienna, Parigi, Panzano in Chianti) e respirarne il clima. L’intento del gruppo è infatti stato quello di “trasportare” in galleria l’habitat abituale in cui lavora e rendere lo spettatore partecipe delle loro creazioni, per stabilire un feeling simpatetico.
Entrando, è facile essere colpiti dal mix di coloratissime tele che rappresentano spesso figure femminili tratte dalle riviste patinate -icone tipiche della nostra società- o dai disegni e dai ritagli dei giornali, primi abbozzi di opere future, che esprimono bene i concetti di laboratorio creativo e work in progress. Il tutto è sintetizzabile con un unico termine: Dormicelab.
Prima di addentrarsi nella mostra vera e propria al piano inferiore della galleria, è stato creato un Dormice® lounge, una sorta di rilassante rest room che invita lo spettatore a sedersi su una delle comode poltroncine e magari contemplare il Dormice® logo (elemento che ribadisce il concetto di identità di team artistico) sulla porta d’ingresso o la tela di grandi dimensioni Green chicken curry. In questo modo si è pronti per entrare in sintonia con il gruppo e ricevere gli input che esso vuole fornire.
Ed ecco, al piano inferiore, pareti bianche cariche di tracce, segni, immagini, scritte e tele che documentano l’idea di una creazione in fieri, sempre aperta a nuove possibilità ed in costante evoluzione perché le menti dei Dormice® sono spesso più avanti della stessa realtà delle loro opere.
Spunti, provocazioni e suggestioni che è anche possibile cogliere sedendosi e sfogliando le riviste e i cataloghi preferiti del gruppo, o ascoltando la musica che i tre hanno scelto come colonna sonora. Ma anche toccando con mano le tele accatastate e i barattoli di vernice aperta sparsi nel laboratorio: tracce di una presenza creatrice ancora nell’aria.

articoli correlati
Geipeg: i Dormice® a Napoli
I Dormice® in una collettiva a Verona
link correlati
Il sito di Colombo Arte Contemporanea

Cinzia Tedeschi


Dormicelab
Dal 23/05 al 19/07
Antonio Colombo Arte Contemporanea, via Solferino 44, 20121 Milano
Tel/fax 02.29066171, e-mail info@colomboarte.com
Orari: da mart. a sab. dalle 16 alle 19.30
A cura di Alessandra Galletta


[exibart]

Visualizza commenti

  • L'idea di un laboratorio creativo o anche studi aperti per esibire una collettiva non e' del tutto nuova ma pur sempre valida e notevole. E' infatti importante che il team-work sia un gruppo di artisti desiderosi di creare e collaborare insieme, specialmente nel caso di mancanza di spazi espositivi.
    Forse in futuro, visto che gli artisti sono e saranno sempre piu' numerosi la formazione di cooperative potrebbe essere una buona soluzione.
    irally

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30