Categorie: milano bis

Fino al 20.VII.2002 | Nark Bkb-Priapismo | Brescia, Associazione culturale Area

di - 26 Giugno 2002

La ricerca artistica di Nark Bkb è volta a sondare le possibili alterazioni di stati psico-fisici normali, di condizioni naturali che, se esasperate ed amplificate a causa di fattori esterni, degenerano in nevrosi. Con il suo nuovo progetto Priapismo ci propone ancora una deviazione da un comportamento normale: due raccolte fotografiche, un video ed un’installazione con film in super8 documentano come una tendenza comune e generalizzata quale il voyeurismo possa sconfinare in una forma di nevrosi di tipo priapistico.
Il soggetto affetto da Priapismo è caratterizzato da uno stato di frustrazione sessuale legato all’impossibilità di soddisfare un desiderio erotico, stimolato di continuo da sollecitazioni esterne. Nelle foto di Nark Bkb lo sguardo si ferma morbosamente su dei dettagli di figure femminili sorprese in abbigliamenti e posizioni dalla forte carica erotica; questi scatti catturano dei particolari estemporanei e li fissano per sempre, trasformandoli in oggetto di attrazione irrefrenabile.
Di fatto queste immagini divengono feticci: il soggetto ne è sedotto a tal punto da rimanerne totalmente soggiogato; il soddisfacimento del piacere erotico si sublima nella ricerca e nell’accumulazione, ormai uniche fonti di appagamento.
Priapismo è un progetto che si articola in otto operazioni artistiche, Nark Bkb ne presenta quattro momenti.
Priapismo I. L’artista, con “voracità da autentico predatore”, fissa il suo sguardo su parti del corpo femminile.
Il mezzo fotografico rivela la sua ossessione ed è proprio nell’accumulazione delle foto (quasi a creare una sorta di archivio di immagini-feticci) che si tradisce un’ulteriore inclinazione perversa.
Priapismo III. Nella successiva raccolta di foto in polaroid l’artista sembra pedinare gli spostamenti della gente, un irrefrenabile desiderio prende il sopravvento e lo costringe a seguirne i percorsi in modo indiscreto, la semplice curiosità sconfina nel paranoico.
Priapismo VII. Nel video Nark Bkb si pone davanti al proiettore ed isola (con un foglio che fa da schermo) frammenti della visione (dettagli di corpi femminili), rende decifrabile il desiderio di cui è succube, il suo intimo disagio. Una musica assordante contribuisce a rendere la valenza ossessiva della sua smania.
Priapismo VIII è costituito da un’installazione: una poltrona, un tavolino e un film in super 8 (delle riprese ai giardini dove dei ragazzi passano un pomeriggio in ozio, sdraiati sul prato). La visione del classico “filmino delle vacanze” non conserva nulla delle allegre serate in compagnia di amici, risulta infatti ribaltata in un’azione morbosa, è un’intromissione nelle vita altrui consumata in solitudine e silenzio.

link correlati
Il sito di Nark Bkb
Il sito dell’Associazione Area

Francesca Pagliuca
mostra vista il 14/06/2002


Priapismo, mostra personale di Nark Bkb
a cura di Pierfrancesco Frillici
Associazione culturale Area, via f.lli Ugoni 16, Brescia
Tel. 030/3773700, fax 030/2400509, e-mail: info@artearea.it
Orari: da mart. a sab. dalle 15.30 alle 19.30
catalogo disponibile in Galleria, con testo critico di P.Frillici.


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30