Arrivati davanti alla porta della galleria d’arte Pianissimo, attraversato un cortile, scesa una rampa, ci si può sorprendere di trovarla chiusa. Scrutando attraverso i vetri l’interno, la scopriamo vuota e buia. Si è scelto l’orario sbagliato o fatto confusione con il giorno di chiusura? Poi si nota il cartello con l’avviso: La galleria si scusa per la sospensione della mostra dell’artista Sejong Yoo, la sospensione è stata causata da un’improvvisa insufficienza intellettiva dell’artista…. Questo strappa un sorriso amaro agli angoli della bocca. Ma attenti: se questa fosse l’opera d’arte? Il vuoto del contenente che rimanda per assenza al contenuto, quindi l’inespresso che presuppone le potenzialità infinite di tutta la gamma espressiva dell’arte, il contesto stesso, e non più l’oggetto che diviene l’elemento costitutivo dell’opera: un’operazione già implicita nel lavoro di Marcel Duchamp; ma quest’assenza è totale, presente e reale. Il deficit artistico del nostro artista è un sintomo ineludibile della vacuità delle idee, della fragilità delle intenzioni.
Sejong Yoodoveva proporre alcune sculture di
articoli correlati
”Labirinti”: un’iniziativa dedicata ai giovani artisti del continente asiatico
link correlati
Il sito di Pianissimo
niccolò manzolini
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Visualizza commenti
uff, già fatto da Klein