Arrivati davanti alla porta della galleria d’arte Pianissimo, attraversato un cortile, scesa una rampa, ci si può sorprendere di trovarla chiusa. Scrutando attraverso i vetri l’interno, la scopriamo vuota e buia. Si è scelto l’orario sbagliato o fatto confusione con il giorno di chiusura? Poi si nota il cartello con l’avviso: La galleria si scusa per la sospensione della mostra dell’artista Sejong Yoo, la sospensione è stata causata da un’improvvisa insufficienza intellettiva dell’artista…. Questo strappa un sorriso amaro agli angoli della bocca. Ma attenti: se questa fosse l’opera d’arte? Il vuoto del contenente che rimanda per assenza al contenuto, quindi l’inespresso che presuppone le potenzialità infinite di tutta la gamma espressiva dell’arte, il contesto stesso, e non più l’oggetto che diviene l’elemento costitutivo dell’opera: un’operazione già implicita nel lavoro di Marcel Duchamp; ma quest’assenza è totale, presente e reale. Il deficit artistico del nostro artista è un sintomo ineludibile della vacuità delle idee, della fragilità delle intenzioni.
Sejong Yoodoveva proporre alcune sculture di
articoli correlati
”Labirinti”: un’iniziativa dedicata ai giovani artisti del continente asiatico
link correlati
Il sito di Pianissimo
niccolò manzolini
Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…
Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…
Edito da Postmedia Books e dedicato alle donne che hanno lavorato con il tema e con il medium della luce,…
Allo Studio Trisorio di Napoli, Umberto Manzo rilegge i suoi archivi della memoria tra incisioni, stratificazioni e riferimenti al mondo…
La coreografa e danzatrice Michela Lucenti mette in scena, con il suo teatrodanza, la Giocasta di Euripide: una tragedia che…
È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…
Visualizza commenti
uff, già fatto da Klein