Categorie: milano bis

fino al 4.I.2003 | Karin Andersen – Viaggio a Lanimin Paloo | Milano, Studio d’Arte Cannaviello

di - 9 Dicembre 2002

Karin Andersen ha trovato un compromesso per esaltare il riscoperto gusto per la pittura, congiuntamente al sempre più forte amore per il digitale; il lavori in mostra alla Cannaviello sono infatti tutte grandi stampe digitali su cui l’artista è intervenuta con colori acrilici. La scelta espressiva diventa significativa se si pensa che al digitale è lasciato il compito di fornire uno scenario reale, urbano, contemporaneo, freddo, sui cui l’artista applica il segno caldo della pittura. Che svela l’esistenza di alcune creature meticce, a metà tra inquietanti pelose falene e modelle del jet set. Ecco allora che questo teratomorfismo patinato è il trasformismo dell’autrice che impersona il mostro, una creatura bastarda a suggello di una cultura dell’immagine catodica, digitale, che arriva a filtrare anche la prova pittorica; gli insettoidi di Andersen si adattano all’ostile ambiente della metropolitana di Napoli, e della galleria Vittorio Emanuele di Milano, così come la pittura si adegua alla testura della stampa digitale, venendo assimilata.
L’effetto è forse più curioso che straniante, ma si tratta di lavori rappresentativi di un rinnovato momento di contaminazione tra analogico e digitale che si può dire stia interessando anche gran parte della nuova figurazione italiana. Possiamo ricordare le connivenze tra arte e Sci-Fi di De Grandi, la trama video nel lavoro di Presicce, il fascino che esercita l’RGB su Pintaldi
Ma ricordiamoci anche, a buon diritto, di Schifano, che forse per primo intuì la pesante influenza dell’immagine mediale e la riassunse con estrema sicurezza nel suo lavoro.
Il tentativo di creare un mondo, per quanto fantastico, molto alienante è intuibile, la visione di questo documento entomologico fantastico è estremamente piacevole; o piuttosto con le parole della curatrice Fabiola Naldi: “quello che traspare è il genere di terrore insinuato tra le pareti artificiose della costruzione pittorica. Una paura inadeguata, immaginaria, alla quale non corrisponde nessun pericolo reale ”.

articoli correlati
La personale di Francesco De Grandi a Milano
Presicce in mostra allo Studio Ercolani
Intervista a Cristiano Pintaldi
Sui generis, la ridefinizione del genere nella nuova arte italiana

niccolò manzolini
mostra visitata il 20 novembre 2002


Karin Andersen, Viaggio a Lanimin Paloo
Dal 20 novembre al 4 gennaio.
Catalogo a cura di Fabiola Naldi
Studio d’arte Cannaviello, via Stoppani 15, (MM Lima) Milano
Ingresso libero
Orari: dalle 10.30 alle 19.30. Chiuso lunedì e domenica
Tel 02/20240428, Fax 02/20404645, E–mail cannaviello@interfree.it


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45
  • Progetti e iniziative

Humans, quando gli oggetti diventano un ricordo: la mostra a Campobasso

Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…

29 Dicembre 2025 12:30
  • Libri ed editoria

La storia della luce è la storia delle donne: il saggio di Jacqueline Ceresoli

Edito da Postmedia Books e dedicato alle donne che hanno lavorato con il tema e con il medium della luce,…

29 Dicembre 2025 11:37
  • Mostre

Nelle sue opere, Umberto Manzo lascia emergere la persistenza della memoria

Allo Studio Trisorio di Napoli, Umberto Manzo rilegge i suoi archivi della memoria tra incisioni, stratificazioni e riferimenti al mondo…

29 Dicembre 2025 10:30
  • Danza

Giocasta, l’amore contro la guerra: il mito riletto da Michela Lucenti

La coreografa e danzatrice Michela Lucenti mette in scena, con il suo teatrodanza, la Giocasta di Euripide: una tragedia che…

29 Dicembre 2025 9:50
  • Progetti e iniziative

Capodanno in laVoratorio in provincia di Brescia con ARTOUR-O il MUST e Il Terzo Occhio

È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…

29 Dicembre 2025 0:02