Lo studio Avvocati & Associati, in occasione dell’apertura della nuova sede milanese, ospita l’esposizione delle opere di Mauro Balletti, artista noto al pubblico come fotografo personale di Mina ed ideatore delle copertine surreali della cantante cremonese.
Nell’accogliente studio situato in un palazzo del ‘900 nel cuore di Milano, si possono ammirare le realizzazioni grafiche e pittoriche dell’artista, che colpiscono per il rilievo dato alla linea e per l’uso dei colori che
L’olio su tela Doccia Rossa introduce nell’universo dell’artista, pregno di suggestioni e di intuizioni estemporanee, che attraverso l’uso di tratti essenziali e decisi si manifestano in una sorta di riflessione estremamente evocativa. Per Balletti il disegno non è preparatorio all’opera d’arte, è il mezzo più vicino all’artista per rendere visibile ed immediata l’idea che sottosta al prodotto.
Come pendant a Doccia Rossa è stato scelto il ritratto a olio della Pina, rielaborato in stampa grafica, che riflette il mondo attualizzato nel quale si muove la rapper e conduttrice di Radio Dee-jay.
Zia Valeria è un ritratto di grande formato (m 1,80×1,80) nel quale dominano tinte fredde simbolo di un ricordo lasciato all’oblio, che colpisce per l’imponenza e la fissità dello sguardo della donna, definita nei suoi volumi con poche linee decise.
Come ha scritto la curatrice della mostra Giovanna Brambilla Ranise il foglio chiede di essere abitato, di diventare palcoscenico per le figure e le narrazioni di Balletti. E si ha davvero l’impressione di trovarsi davanti a cicli narrativi, che evocano il passato rinascimentale, e sono rivisti in chiave moderna nelle grafiche Infermiera superba, Irata, Soddisfatta, in cui l’espressività delle figure femminili è descritta in maniera minimalista.
In Prova d’applauso e Buddha telefonico emerge il gusto per la rappresentazione scenica, vicino alla drammaturgia teatrale, dove il gusto calligrafico si
Nell’apparente pacatezza dei soggetti, emerge l’acume dell’artista, che nelle sue produzioni, esposte secondo un’accattivante rapporto tra esse e gli spazi dove sono ospitate, esprime un decoris furorem altamente suggestivo.
Mariangela Falchetti
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…