Categorie: milano bis

Fino al 9.VI.2002 | Marnie Weber | Milano, Marella Arte Contemporanea

di - 3 Giugno 2002

La ragazza ha un curriculum da far invidia ai più blasonati nomi di arte contemporanea: New Museum di New York, il Santa Monica Museum of Art in California nonché il Rooseum Center for Contemporary Art in Svezia. Ma noi non siamo qui a osannare luccicanti medaglieri, a disquisire di contratti a legaccio, di ispirazione indotta e di compensi tassati, per cui non resta che aprire la porta di questa galleria e, se non proprio sognare, almeno sperare. Marnie Weber si presenta a Milano con quattro lavori di collage fotografico, tutte con una storia o meglio una favola da raccontare. Nei grandi fondali fiabeschi che trasudano di palcoscenico, di teatro metafisico, la Weber riesce ad incastrare con eleganza ed estetica da purosangue californiana, figurine di donne che ci guardano che si guardano tra loro. Il tutto si traduce in scenette per adulti colme di tensione e di forte carica emotiva. Non sono facilmente digeribili dal grande pubblico, anche se la Weber è considerata, a detta dei collezionisti in Lacoste, “very cool”. Paura!
Brava comunque, certo non originale, ma per bacco chi lo è in questo periodo? Oltre ai quattro collage, solo per il giorno dell’inaugurazione insieme al vino e le tartine al salmone un bel video di trenta minuti. Il soggetto principale è sempre lei, Marnie, che si auto rappresenta come super eroina, fiore gigante e coniglio paffuto. Poche le opere per potersi arrogare la facoltà di delineare i confini precisi entro i quali la Marnie Weber opera. Abbastanza comunque per capire la giocosa angoscia che trasuda dai fondali damascati, e la voglia di ridersi dietro delle faccine sorridenti che affiorano senza preavviso.

articoli correlati
La prima personale di Daryoush Asgar da Marella Arte Contemporanea
link correlati
Il sito di Marella Arte Contemporanea

Roberto Sommariva


Marnie Weber
Dal 9/05 al 9/06
Marella Arte Contemporanea, via Lepontina 8, Milano
Tel. 02/69311460, e-mail: marelart@tin.it
Orari: da mart. a sab. dalle 12 alle 20


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Tutto quello che non serve (più) diventa arte da Spazio Punch, a Venezia

Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…

2 Gennaio 2026 0:02
  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30