Categorie: milano bis

fino all’8.XII.2002 | Andrea Crociani – 4 palestre di pugilato nel nord Italia | Como, Borgovico 33

di - 20 Novembre 2002

La piccola ma bellissima chiesetta sconsacrata di Borgovico 33 a Como, ospita la personale di Andrea Crociani.
La particolarità di questo spazio espositivo consiste nel fatto che le opere esposte nascono in funzione dello spazio stesso. Crociani, classe 1970, concepisce l’arte come analisi della realtà e dei suoi prodotti: le sue sono riflessioni critiche sul mondo contemporaneo. Nei suoi lavori utilizza e rielabora digitalmente immagini prodotte dai mass-media e svolge approfondite indagini su temi contrassegnati da stereotipi diffusi. L’arte di Crociani permette di vedere la realtà da un punto di vista laterale, mettendo in luce quegli aspetti che, per convenzioni o condizionamenti esterni, appaiono nascosti agli occhi dei più. Ecco allora che, in uno spazio nel quale ancora aleggia la mistica presenza del Sacro, l’artista sceglie di analizzare lo sport che da tutti è considerato violento, materiale, volgare. Forse è uno sport che ha in sé qualcosa di più profondo? Il visitatore è accolto nello spazio dal video girato dall’artista in quattro palestre del nord Italia: Voghera, Bergamo, Milano e Vigevano. Protagonisti sono i pugili colti durante le ore di allenamento, ma la telecamera riprende anche le pareti su cui sono appese fotografie dei grandi personaggi del pugilato alternate a bellezze dalla spiccata sensualità. Entriamo così nei sogni, nella mente e nello spirito di questi ragazzi che si allenano con tanta determinazione nella pratica di uno sport che richiede impegno e passione. Ma lo spirito del pugilato emerge ancor meglio nella seconda parte dell’opera di Crociani: il centro della Chiesa è occupato infatti da una pedana, un “ring” di 5 metri per 5, sul quale il visitatore è invitato a sedersi per leggere un giornale in cui sono pubblicate interviste effettuate dall’artista a otto pugilatori, professionisti e dilettanti. Ecco che quello sport non è più estraneo, duro e violento, ma acquista valore nell’impegno, nella passione dei giovani che lo praticano e che ne mostrano il lato nascosto, facendo emergere i loro sogni più profondi.

articoli correlati
Una rassegna dedicata a Giuseppe Terragni allo spazio Borgovico 33
Between Dresden e Prague: un gruppo di artisti in viaggio
link correlati
Il sito di Borgovico 33

elisabetta abbiati
mostra visitata il 27 ottobre 2002


Andrea Crociani – 4 palestre di pugilato del nord Italia
Dal 27/10/2002 all’ 8/12/2002. Borgovico 33, via Borgovico 33, Como
Orari: giovedì, venerdì, sabato, domenica- dalle 17.00 alle 20.00 o su appuntamento. Tel. 031/576029, e-mail info@bv33.com

Bio: Andrea Crociani è nato in Svizzera nel 1970, vive e lavora tra Berlino e Londra. Ha compiuto gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano laureandosi nel 1994. nel 1998 e nel 1999 ha ricevuto la Borsa svizzera per le belle arti; nel 1999-2000 è stato scelto per l’assegnazione dell’Atelier svizzero a Berlino con una residenza di un anno.


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40