Categorie: milano bis

fino all’8.XII.2002 | Andrea Crociani – 4 palestre di pugilato nel nord Italia | Como, Borgovico 33

di - 20 Novembre 2002

La piccola ma bellissima chiesetta sconsacrata di Borgovico 33 a Como, ospita la personale di Andrea Crociani.
La particolarità di questo spazio espositivo consiste nel fatto che le opere esposte nascono in funzione dello spazio stesso. Crociani, classe 1970, concepisce l’arte come analisi della realtà e dei suoi prodotti: le sue sono riflessioni critiche sul mondo contemporaneo. Nei suoi lavori utilizza e rielabora digitalmente immagini prodotte dai mass-media e svolge approfondite indagini su temi contrassegnati da stereotipi diffusi. L’arte di Crociani permette di vedere la realtà da un punto di vista laterale, mettendo in luce quegli aspetti che, per convenzioni o condizionamenti esterni, appaiono nascosti agli occhi dei più. Ecco allora che, in uno spazio nel quale ancora aleggia la mistica presenza del Sacro, l’artista sceglie di analizzare lo sport che da tutti è considerato violento, materiale, volgare. Forse è uno sport che ha in sé qualcosa di più profondo? Il visitatore è accolto nello spazio dal video girato dall’artista in quattro palestre del nord Italia: Voghera, Bergamo, Milano e Vigevano. Protagonisti sono i pugili colti durante le ore di allenamento, ma la telecamera riprende anche le pareti su cui sono appese fotografie dei grandi personaggi del pugilato alternate a bellezze dalla spiccata sensualità. Entriamo così nei sogni, nella mente e nello spirito di questi ragazzi che si allenano con tanta determinazione nella pratica di uno sport che richiede impegno e passione. Ma lo spirito del pugilato emerge ancor meglio nella seconda parte dell’opera di Crociani: il centro della Chiesa è occupato infatti da una pedana, un “ring” di 5 metri per 5, sul quale il visitatore è invitato a sedersi per leggere un giornale in cui sono pubblicate interviste effettuate dall’artista a otto pugilatori, professionisti e dilettanti. Ecco che quello sport non è più estraneo, duro e violento, ma acquista valore nell’impegno, nella passione dei giovani che lo praticano e che ne mostrano il lato nascosto, facendo emergere i loro sogni più profondi.

articoli correlati
Una rassegna dedicata a Giuseppe Terragni allo spazio Borgovico 33
Between Dresden e Prague: un gruppo di artisti in viaggio
link correlati
Il sito di Borgovico 33

elisabetta abbiati
mostra visitata il 27 ottobre 2002


Andrea Crociani – 4 palestre di pugilato del nord Italia
Dal 27/10/2002 all’ 8/12/2002. Borgovico 33, via Borgovico 33, Como
Orari: giovedì, venerdì, sabato, domenica- dalle 17.00 alle 20.00 o su appuntamento. Tel. 031/576029, e-mail info@bv33.com

Bio: Andrea Crociani è nato in Svizzera nel 1970, vive e lavora tra Berlino e Londra. Ha compiuto gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano laureandosi nel 1994. nel 1998 e nel 1999 ha ricevuto la Borsa svizzera per le belle arti; nel 1999-2000 è stato scelto per l’assegnazione dell’Atelier svizzero a Berlino con una residenza di un anno.


[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48
  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026: nel Padiglione Argentina si camminerà sul disegno di Matías Duville

Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…

2 Gennaio 2026 11:43
  • Attualità

AfroféminasGPT, la nuova intelligenza artificiale femminista e decoloniale

AfroféminasGPT è un esperimento di intelligenza artificiale femminista basato su testi del pensiero nero e decoloniale: un progetto culturale che…

2 Gennaio 2026 10:52
  • Arte contemporanea

KORA: pratiche del contemporaneo e selvatico femminile, nel Salento

A Castrignano dei Greci, nel cuore del Salento, Kora continua le sue attività dedicate al contemporaneo: l’ultimo progetto, una mostra…

2 Gennaio 2026 9:57
  • Mostre

Tutto quello che non serve (più) diventa arte da Spazio Punch, a Venezia

Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…

2 Gennaio 2026 0:02
  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46