Ampliare la collaborazione tra le istituzioni di arte moderna e contemporanea che operano in provincia di Varese, in modo da facilitare la fruizione degli eventi e delle manifestazioni al pubblico è l’obiettivo del Convegno “Progetto per un coordinamento territoriale” che si terrà sabato 10 marzo, dalle ore 9.30, alla Fondazione Bandera per l’Arte di Busto Arsizio. Si tratta di un’iniziativa, aperta al pubblico, tesa a potenziare una rete di relazioni tra i vari enti, il cui scopo preminente è il raggiungimento di una comune politica culturale, finalizzata ad una più ramificata diffusione dell’arte. L’incontro, a cui parteciperanno tutti i responsabili degli spazi espositivi presenti sul territorio, verrà introdotto da Cristina Solari, Assessore alla Cultura e Turismo della Provincia di Varese.
Seguiranno i contributi di Teresa Medici, rappresentante dell’Unità Organizzativa Musei e Patrimonio Archeologico, Architettonico, Artistico e Storico della Regione Lombardia e di Silvio Zanella, Consulente del Centro Sistema Museale per l’Arte Contemporanea. Relazioneranno anche Alberto Fiz ed Emma Zanella Manara, in rappresentanza, rispettivamente, della Fondazione Bandera per l’Arte di Busto Arsizio e della Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate, enti promotori dell’incontro. Interverranno, quindi, Marco Magnifico, direttore culturale del FAI di Milano; Maria Carmen Cattaneo, Vicepresidente dell’Associazione Amici del Museo Pagani di Castellanza; Luigi Cavadini, Coordinatore del Comitato Tecnico Culturale della Fondazione Parisi Valle di Maccagno; Francesca Peteani, Presidente della Commissione di Gestione della Civica Raccolta di Terraglia di Cerro di Laveno Mombello e Franco Azimonti, Responsabile del Centro Culturale Villa Pomini di Castellanza. Saranno presenti, inoltre, i rappresentanti del Chiostro di Voltorre, della Torre Colombera di Gorla Maggiore e dei Musei Bodini, Salvini, Butti, Pellini Bozzolo, Bertolio e Cesare da Sesto, oltre allo storico dell’arte Luigi Di Corato che, in qualità di esperto di gestione museale, coordinerà il dibattito.
Articoli correlati:
L’Ottocento italiano in mostra a Busto Arsizio
La collezione americana di Villa Menafoglio Litta Panza Leonardo al Museo d’Arte Moderna del Chiostro di Voltorre
Le prime opere grafiche di Salvatore esposte a Maccagno
Prorogata fino al 18.III.2001 “Scusate le spalle”
Link correlati:
Il sito della Fondazione Bandera
Annamaria Sigalotti
Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…