Proprio in questi giorni si è conclusa a Roma, nella splendida cornice di Palazzo Massimo Lancellotti a Piazza Navona, l’esposizione di una selezione dei capolavori di Arte Moderna e Contemporanea che verranno messi all’incanto a Milano il prossimo 29 maggio. Si inaugura così la stagione primaverile delle aste di Christie’s in Italia che, almeno per l’arte del Novecento, si prospetta particolarmente interessante. In catalogo sono presenti i nomi dei più grandi maestri del XX secolo, da Lucio Fontana a Piero Dorazio, da Giorgio De Chirico a Campigli, Casorati e Modigliani, solo per citarne alcuni. Parte dei capolavori provengono da due importanti collezioni romane, frutto di una grande passione e raffinata sensibilità nei confronti delle moderne espressioni artistiche. Una venne riunita intorno agli anni Cinquanta e Sessanta, mentre la seconda risale agli anni Trenta e Quaranta. Proprio a quest’ultima raccolta appartiene un prezioso acquerello realizzato da Amedeo Modigliani nel 1915, la cui stima è di 100–150 milioni di lire. Accanto alle scritte autografe del pittore, è lo studio di alcune figure in cui l’artista livornese manifesta pienamente il suo linguaggio pittorico, lontano dall’ambiente parigino in cui lavorava. E’ una sorta di testamento, poiché, accanto al disegno tracciato con grande forza espressiva nonostante la sua essenzialità, si leggono frasi legate ai modi retorici e trionfalistici imperanti in Italia alla vigilia del conflitto mondiale (“Tu ne possederas que ce que tu auras conquis” – Possederai soltanto quello che avrai conquistato…).
Francesca Matarrese
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…