Proprio in questi giorni si è conclusa a Roma, nella splendida cornice di Palazzo Massimo Lancellotti a Piazza Navona, l’esposizione di una selezione dei capolavori di Arte Moderna e Contemporanea che verranno messi all’incanto a Milano il prossimo 29 maggio. Si inaugura così la stagione primaverile delle aste di Christie’s in Italia che, almeno per l’arte del Novecento, si prospetta particolarmente interessante. In catalogo sono presenti i nomi dei più grandi maestri del XX secolo, da Lucio Fontana a Piero Dorazio, da Giorgio De Chirico a Campigli, Casorati e Modigliani, solo per citarne alcuni. Parte dei capolavori provengono da due importanti collezioni romane, frutto di una grande passione e raffinata sensibilità nei confronti delle moderne espressioni artistiche. Una venne riunita intorno agli anni Cinquanta e Sessanta, mentre la seconda risale agli anni Trenta e Quaranta. Proprio a quest’ultima raccolta appartiene un prezioso acquerello realizzato da Amedeo Modigliani nel 1915, la cui stima è di 100–150 milioni di lire. Accanto alle scritte autografe del pittore, è lo studio di alcune figure in cui l’artista livornese manifesta pienamente il suo linguaggio pittorico, lontano dall’ambiente parigino in cui lavorava. E’ una sorta di testamento, poiché, accanto al disegno tracciato con grande forza espressiva nonostante la sua essenzialità, si leggono frasi legate ai modi retorici e trionfalistici imperanti in Italia alla vigilia del conflitto mondiale (“Tu ne possederas que ce que tu auras conquis” – Possederai soltanto quello che avrai conquistato…).
Francesca Matarrese
Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…