Categorie: milano

5 ottobre 1999 – 20 novembre 1999 | Luigi Veronesi | | Milano, Galleria Blu, via Senato 18

di - 23 Luglio 1999

L’opera di Veronesi, fin dagli inizi degli anni Trenta, si è fondata su una rigorosa costruzione geometrica, accompagnata da sottili accordi lirici affidati alle scelte coloristiche. Fra le prime mostre merita di essere ricordata quella tenuta nel 1934, in coppia con Josef Albers, alla Galleria del Milione di Milano, che fu luogo di proposta privilegiato per l’arte astratta europea. Importanti sono inoltre le ricerche sulla fotografia astratta, i fotogrammi, il fotomontaggio e la solarizzazione, condotte a partire dal 1935, in seguito all’incontro con Moholy Nagy. Presente alla “Prima collettiva dell’Arte astratta italiana”, che si tenne a Torino nel 1935 nello studio di Casorati e Paulucci, Veronesi cominiciò ad occuparsi anche di scenografie teatrali e successivamente della realizzazione di film astratti a colori. Nel dopoguerra paritecipò al MAC – Movimento Arte Concreta, sviluppando un’astrazione meno razionalista. A metà degli anni Sessanta tornò ad inserire nella sua pittura elementi di rigore geometrico affrontando, fra l’altro, in modo particolarmente stimolante, una approfondita ricerca dei rapporti esistenti tra colore e suono. Fra le mostre dell’ultimo decennio presentate in spazi pubblici ricordiamo l’antologica di Palazzo reale a Milano (1990) e le due rassegne tenute a Darmstad e ad Hannover, in Germania (1997).

La documentazione presentata in questa occasione spazia dalla pittura e dai disegni alla grafica e ai fotogrammi, fino ai diagrammi musicali, che indagano sulla possibilità di “tradurre” le composizioni musicali in colore e segno.

Milano, Galleria Blu, via Senato 18
5 ottobre – 20 novembre 1999
orario: 9.30-12.30 / 15.30-19.30; sabato 15.30-19.30; chiuso festivi

Inaugurazione: lunedì 4 ottobre, ore 21.00


Alla mostra di Veronesi seguirà, a fine novembre, l’importante rassegna LA SCULTURA: LINGUA MORTA O LINGUA VIVA? in cui verranno proposte, fra le altre, opere di Renoir, Arp, Calder, Moore, Wildt, Marini, Fontana, Melotti, Man Ray, Nevelson, Chillida, Chadwick, Klein, Beuys, Azuma, Mitoraj e Borghi.

[Exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Carlo Maratti: un raro esempio di mostra sulla sua opera incisoria in Ancona

Fino al prossimo 15 marzo la Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” di Ancona ospita la mostra “Carlo Maratti e l’incisione”, che si…

9 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Alexander Calder, aspettando la mostra a Parigi

La Fondation Louis Vuitton di Parigi dedicherà una grande mostra ad Alexander Calder: cinque cose da sapere sull’artista-ingegnere che ha…

8 Gennaio 2026 18:41
  • Mostre

Anche la Belle Époque aveva le sue ombre. Una mostra lo racconta

La mostra Belle Époque, ospitata a Palazzo Blu di Pisa fino al 7 aprile 2026, vuole ribaltare il cliché di…

8 Gennaio 2026 17:53
  • Fotografia

Roma apre il suo primo Centro della Fotografia al Mattatoio di Testaccio

Al Mattatoio di Testaccio nasce il Centro della Fotografia di Roma Capitale: si parte con le mostre di Irving Penn…

8 Gennaio 2026 17:31
  • Bandi e concorsi

Da Venezia all’Europa tre open call tra arte, poesia e tecnologia

Una residenza a Venezia con Spazio Berlendis, un laboratorio sulla poesia alla Fondazione Ratti di Como, un premio europeo all’intersezione…

8 Gennaio 2026 15:10
  • Fiere e manifestazioni

Con BAF e IFA a Bergamo vanno in scena due fiere per sei secoli di arte

Bergamo apre il 2026 all’insegna dell’arte, con due fiere complementari, BAF - Bergamo Arte Fiera e IFA - Italian Fine…

8 Gennaio 2026 13:53