Categorie: milano

Dal 12 Aprile 2000 al 28 Maggio 2000 | Asterix. La ricetta della pozione magica | Milano: Musei di Porta Romana

di - 24 Maggio 2000

La mostra, breve e convincente, ci accoglie con un leggero sottofondo di musiche celtiche e una scenografia altrettanto divertente ed utile.
Ci sono infatti, all’interno del museo, dei pali messi a mo’ di mura di villaggio gallico, per una maggior ambientazione, ma anche per “costringere” il visitatore ad un percorso obbligato all’inseguimento del nostro piccolo eroe, che come Topolino, ha resistito ad ogni moda e politica!
Organizzata dalla Regione Lombardia, Provincia di Milano-Settore Cultura e dal Comune di Milano-Settore Giovani, è stata voluta per festeggiare il quarantacinquesimo compleanno di Asterix e compagni.
La prima apparizione di questi simpatici personaggi è avvenuta nel 1959 sulle pagine di “Pilote”, grazie alla fiducia di Jean-Michel Charlie, allora redattore della storica rivista francese di fumetti.
Asterix è stato creato dal disegnatore Albert Uderzo e sceneggiato da René Goscinny, sino alla sua scomparsa, avvenuta il 5 novembre 1977.
In seguito sarĂ  lo stesso Uderzo a sceneggiare le storie.
Il percorso della mostra vuole mostrare tutti gli aspetti della lunga avventura del nostro intramontabile amico, dai cartoni animati, ai disegni, sino alle fotografie e tutto il resto.
Bisogna dire che ne è valsa veramente la pena!
L’unica nota negativa che peraltro, con molto rammarico di noi giovani visitatori, si registra molto spesso è che sta scomparendo l’usanza di praticare sconti agli studenti (soprattutto a quelli che come me studiano e praticano l’arte del fumetto!!!). Non mi sembra certo una brillante idea per stimolare i giovani alla cultura ed invitarli ad andare a vedere le mostre!
Specie poi se i cataloghi costano così tanto!
Dedicherei questa mostra a chi ama il sottovalutato il mondo del fumetto e prende nella giusta considerazione il duro lavoro di un fumettista!
Questa è la riconferma che, per fare un fumetto di successo, bisogna metterci passione, sincerità e impegno, tre cose che combaciano con l’arte, ma non sempre con il denaro e le mode passeggere!
Per chi volesse saperne di piĂą su Asterix e il suo mondo consiglio di visitare questi siti web: www.asterix.tm.fr, il sito ufficiale francese e www.asterix.is.it, quello italiano.


Milano, Musei di Porta Romana, Viale Sabotino,22
tel. 02.583.036.35
Orario: 10-20, giovedì fino alle 22. Chiuso il lunedì.
Visite guidate su prenotazione, tel. 02.331.053.45
Ingresso: intero L. 12.000 – ridotti (ragazzi dai 6 ai 16 anni) L. 8.000

Andrea di Carpegna

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Nella pratica di Hella Gerlach, la scultura è una continua relazione con il corpo

In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…

10 Gennaio 2026 12:10
  • Mostre

L’eterno ritorno della nostra natura: Paolo Canevari alla Pinacoteca di Città di Castello

Alla Pinacoteca di CittĂ  di Castello, Paolo Canevari mette in dialogo la materia contemporanea esausta con i capolavori della storia…

10 Gennaio 2026 12:10
  • Arte contemporanea

Il nuovo progetto di MSCHF ci fa scegliere tra un vitello vivo o 1200 hamburger

Un animale messo all’asta, un voto ponderato dal mercato e una scadenza finale: il nuovo progetto di MSCHF mette nelle…

10 Gennaio 2026 11:10
  • Arte contemporanea

Biennale Venezia, il Sudafrica ritira il suo progetto: era un’opera su Gaza

Il Ministero della Cultura del Sudafrica ha deciso di ritirare il progetto di Gabrielle Goliath alla Biennale d’Arte di Venezia…

10 Gennaio 2026 10:07
  • Mostre

Cori angelici e intelligenza artificiale in una mostra al KW di Berlino

Fino al 18 gennaio, Al KW di Berlino, Holly Herndon e Mat Dryhurst mettono in scena un’IA che assomiglia a…

10 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Al Museo Carlo Maria Martini di Milano, l’iconografia antica dialoga con il presente

Anche nel 2026, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano propone una programmazione aperta alla contemporaneitĂ : quattro artisti in…

9 Gennaio 2026 18:10