La mostra, breve e convincente, ci accoglie con un leggero sottofondo di musiche celtiche e una scenografia altrettanto divertente ed utile.
Ci sono infatti, all’interno del museo, dei pali messi a mo’ di mura di villaggio gallico, per una maggior ambientazione, ma anche per “costringere” il visitatore ad un percorso obbligato all’inseguimento del nostro piccolo eroe, che come Topolino, ha resistito ad ogni moda e politica!
Organizzata dalla Regione Lombardia, Provincia di Milano-Settore Cultura e dal Comune di Milano-Settore Giovani, è stata voluta per festeggiare il quarantacinquesimo compleanno di Asterix e compagni.
La prima apparizione di questi simpatici personaggi è avvenuta nel 1959 sulle pagine di “Pilote”, grazie alla fiducia di Jean-Michel Charlie, allora redattore della storica rivista francese di fumetti.
Asterix è stato creato dal disegnatore Albert Uderzo e sceneggiato da René Goscinny, sino alla sua scomparsa, avvenuta il 5 novembre 1977.
In seguito sarĂ lo stesso Uderzo a sceneggiare le storie.
Il percorso della mostra vuole mostrare tutti gli aspetti della lunga avventura del nostro intramontabile amico, dai cartoni animati, ai disegni, sino alle fotografie e tutto il resto.
Bisogna dire che ne è valsa veramente la pena!
L’unica nota negativa che peraltro, con molto rammarico di noi giovani visitatori, si registra molto spesso è che sta scomparendo l’usanza di praticare sconti agli studenti (soprattutto a quelli che come me studiano e praticano l’arte del fumetto!!!). Non mi sembra certo una brillante idea per stimolare i giovani alla cultura ed invitarli ad andare a vedere le mostre!
Specie poi se i cataloghi costano così tanto!
Dedicherei questa mostra a chi ama il sottovalutato il mondo del fumetto e prende nella giusta considerazione il duro lavoro di un fumettista!
Questa è la riconferma che, per fare un fumetto di successo, bisogna metterci passione, sincerità e impegno, tre cose che combaciano con l’arte, ma non sempre con il denaro e le mode passeggere!
Per chi volesse saperne di piĂą su Asterix e il suo mondo consiglio di visitare questi siti web: www.asterix.tm.fr, il sito ufficiale francese e www.asterix.is.it, quello italiano.
Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilitĂ affettive, attraverso…
Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…
Annullato lo storico festival dei ciliegi a Fujiyoshida, ai piedi del Monte Fuji, a causa dell’eccesso di turismo: un caso…
Era all'asta a New York per 10-15 milioni di dollari. Ma alla fine lo Stato italiano avrebbe trattato con la…
Dopo oltre 30 anni di attivitĂ , la Mnuchin Gallery, una delle esperienze piĂą riconoscibili di New York, annuncia la chiusura:…
Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…