Categorie: milano

fino al 10.I.2005 | Graziella Vigo – in scena | Milano, Palazzo Trussardi Marino alla Scala

di - 10 Dicembre 2004

Il suono e il gesto, il colore della musica e le sfumature della scena, protagonisti solitari e coralità, proprio di fianco alla Scala appena riaperta alla città, ecco le belle immagini di Graziella Vigo: una ricerca per raffinati assaggi fatta tra le tante foto raccolte in due anni. Periodo in cui la Vigo ha seguito silenziosamente, con la massima discrezione, le opere di Verdi dirette da Muti alla Scala, con un appuntamento anche nel piccolo ma prezioso teatro di Busseto, una diversa edizione del Falstaff.
Pierluigi Petrobelli scrive nel volume edito da Electa della fedeltà di Muti al dettato della pagina scritta verdiana fatta lievitare nello stesso tempo con il recupero del “non scritto”, derivato dalle precedenti generazioni di interpreti, allo stesso modo le immagini della Vigo capaci di suscitare “il ricordo della corrispondente pagina musicale, la resa sonora di quel momento dell’azione drammatica”.
In verità il percorso è anche godibile in sé, particolari tagli di luce, contrasti di colore, costumi e interni di sapore antico, il palcoscenico come spazio d’emozioni. Visioni d’insieme e accurati particolari, espressioni del volto del cantante/del personaggio in primo piano in mescolanze indecifrabili, ritmi spaziali scanditi dal coro, novantaquattro immagini con stampe speciali, materiali trasparenti, colori particolarmente resistenti.

Sola nel suo costume rosso, di spalle, Lady Macbeth e poi preziosi corpetti, alte vetrate, un fazzoletto ricamato per Rigoletto, grovigli di corpi e armature per Il Trovatore, superbe feste e chiare trasparenze per La Traviata. Candida figura, Desdemona sale le scale ed è solo un fiore rosso in primo piano. All’ingresso c’è il volto pieno di Falstaff, la sua immagine replicata più volte in un susseguirsi di movimenti, di espressioni fermate nella messa in scena diretta Ruggero Cappuccio a Busseto. Più elegantemente padana con i suoi fondi campestri è la regia di Strehler: con le bellissime ombre scure dei personaggi in primo piano tra nebbiose case di campagna, della terra di Verdi.

valeria ottolenghi
mostra visitata il 3 dicembre 2004


Graziella Vigo – Verdi Muti La Scala
mostra fotografica – sostegno UniCredit
sede: Palazzo Trussardi Marino alla Scala, Piazza Scala, 5
periodo: 1 dicembre 2004 – 10 gennaio 2005
orario: tutti i giorni dalle 10 alle 21
ingresso: libero
informazioni: 02/8068821
Catalogo Electa, pp.278, 280 illustrazioni, prefazione di Natalia Aspesi, testi di Pierluigi Petrobelli e Quirino Conti, euro 95
Ufficio Stampa Electa
Ilaria Maggi – Michela Beretta
tel. 02/21563250-433
imaggi@mondadori.it –elestamp@mondadori.it



[exibart]


Articoli recenti

  • Cinema

L’archivio di John Alvin in vendita: i poster iconici di E.T. e Blade Runner

Oltre mille opere realizzate dal mitico illustratore John Alvin sono in vendita: poster e manifesti di film cult, studi e…

15 Febbraio 2026 11:30
  • Musei

Stop al Centre Pompidou di Jersey City: la fine di un ambizioso piano di espansione museale

L’annuncio della cancellazione di quello che sarebbe dovuto essere il Centre Pompidou di Jersey City è stato confermato da fonti…

15 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #192, altre forme di identità culturali e pubbliche: Gian Marco Sanna

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

15 Febbraio 2026 9:30
  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00