Una sagoma nera accucciata dalle proporzioni e posizione infantile su carta da parati da cameretta sembra allacciarsi allo stesso tema: ombra, segno autonomo di un passato che anche in una stanza abbandonata continua ad avere forma. Ancora carta parati floreale dentro 5 cornici e dentro ad esse riquadri oscurati dal tratto fitto del lapis aperti su uno o più lati, un Ambiente domestico ispirato alla Domus Aurea visto al contempo in pianta e nella decorazione delle pareti che rievoca grottesche neroniane. Compresenza di piani normalmente scissi: layout grafico ed ornamento; stilizzazione impersonale e interni familiari. A centro stanza corsetti vuoti riproducono e non correggono forme imperfette – corpi affetti da malformazione – e in loro assenza le rendono immagini consacrate di bellezza (Grammatiche fossili). Geometrie ripetute ritornano nelle opere di Lisa Solomon sotto forma di centrini colorati, dipinti alle pareti o ricamati all’uncinetto ad avvolgere e contenere sfere di vetro.
articoli correlati:
Marina Paris, Roma, Palazzo Valentini
Donatella Spaziani – Sans Titre
anita fumagalli
mostra visitata il 20 aprile 2011
dal 1° aprile al 10 giugno 2011
Lisa Solomon, Donatella Spaziani – Fleeting Beauty
A cura di Marinella Paderni
Galleria Nicoletta Rusconi
Corso Venezia, portone antecedente il 22 (zona Palestro-San Babila) – 20121 Milano
Orario: da martedì a sabato ore 11-19 (potrebbero variare, verificare via telefono)
Ingresso libero
Info: tel. +39 02784100; fax +39 0277809369;
info@nicolettarusconi.com; www.nicolettarusconi.com
[exibart]
Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…
Una mostra a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…
Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…
Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…
L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…
Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…