Categorie: milano

fino al 12.VII.2007 | Andrea Garuti | Milano, Galleria Forni

di - 9 Luglio 2007

City-portrait, skyline e paesaggi urbani: l’opera di Andrea Garuti (Firenze, 1965) è fatta di composizioni fotografiche in grande formato, rigorosamente a colori. Struttura formale, sezioni di forme urbane, poesia visiva di ritratti metropolitani, banchi ottici e lastre fotografiche. E sono Mosca, Parigi, Barcellona, Tokyo, Shangai, Hong Kong e l’Havana, le interpreti dell’ottica dell’artista, prime donne messe in posa e colte nel proprio gesto. La fotografia di Garuti, infatti, non interrompe realmente il flusso temporale, piuttosto vi si pone in mezzo, scivolando insieme alle realtà urbane che rappresenta: è un’immagine “ferma in movimento”, una composizione fotografica dinamica, diacronica (dal greco, attraverso il tempo), e insieme iconografica, una finestra contratta sul mondo attuale, sui suoi flussi, i suoi luoghi e il suo tempo vissuto.
Il progetto fotografico di Garuti (in fieri, dai tempi dell’università) si specifica in una topografia globale dell’immagine, e si dispone alla ricerca formale di una prospettiva unica e personale, sui luoghi della contemporaneità. Qualcosa in più della semplice fotografia d’architettura, il lavoro di Garuti indaga la struttura profonda delle moderne metropoli globali, strutturando la propria forma in architetture dell’immagine, intervenendo sul supporto stesso, digitalizzando e componendo in collage fotografici le lastre impressionate dalle metropoli di mezzo mondo.

Il risultato è un ritratto prospettico della città come concetto, un city-portrait d’impatto visuale ed emotivo, uno scorcio e una veduta urbana orizzontale e geometrica, resa dinamica dalla tecnica unica del fotografo fiorentino, una combinazione di forme che paiono scivolare sul supporto stesso, sfasando e alterando lo sguardo che su di esse si posa.
L’orizzonte di veduta è ampio e accogliente, saturo di dettagli, stasi e movimento, sfocature e forme nitide, strutture e persone che tra queste si muovono: la città di Garuti è un’idea, e la sua sagoma mossa continua a vivere sulla superficie della sua immagine.

fabio petronilli
mostra visitata il 4 luglio 2007


dal 28 giugno al 12 luglio 2007 – Andrea Garuti – Views
Galleria Forni, Via Fatebenefratelli, 13 – Milano
da martedi a sabato 10 – 13 e 16 – 19.30
per informazioni: +39 02 29060126 (tel)
forni.mi@iol.itwww.galleriaforni.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30