Artista eclettico capace di far trasparire l’inquietudine, dimenandosi nervosamente coperto solo di una tela, emettendo un grido ansioso e sordo. Agostino Bonalumi si produce in un’opera la cui organizzazione formale è tensione verso la tridimensionalità, mediante una tecnica di introflessione ed estroflessione mobile dei materiali e delle modalità artistiche.
Una filosofia artistica supportata dai numerosi scritti teorici, che reclamano a gran voce la necessità di far convivere i poli opposti dell’essere: sensorialità e pensiero astrale; dato e apparenza.
Le opere esposte sono una sintesi dell’itinerario che parte dal 1957 con Il Rosso, Nero e Grigio per giungere ai giorni nostri con l’opera del 2002 Rosso-Geometria Perturbante.
Che bello non essere carne da catalogare, avere la capacità di volteggiare, stuzzicare l’ignaro avventore da dietro la tela, buttare il sasso e mostrare poi la mano fiera e caparbia.
Ci vuole coraggio, in questo caso il coraggio di non vendersi, gridando dietro ad un sipario che ondeggia a causa del nostro alito e che prende la forma dell’essenza. Essenza che non sapevamo nemmeno di avere. Eppure era lì, schiacciata da una tela troppo pesante, rigida e piatta.
L’artista esce dalla prigione, prede coraggio e dà forma e forza al diagramma piatto di cervelli marinati nell’orrendo quotidiano, li scuote, li sbeffeggia e ride con loro.
Una grande opera a sipario chiuso, fatta di ombre, suoni del vuoto, di timidi accenni al contatto che sono solo il preludio della scomparsa definitiva ed inevitabile. Eppure lì solo un attimo fa, sinuoso e ammiccante, ci gridava da dietro e non siamo riusciti a capire che invece era dentro di noi. Un grande saggio, che preferisce l’esempio a mille parole. L’arte vive a queste altitudini: un vero peccato non avere le ali.
articoli correlati
44Blu: 44 artisti per i 44 anni di attività della galleria
Agostino Bonalumi vince il “Premio Presidente della Repubblica 2001”
link correlati
Il sito della Galleria Blu
roberto sommariva
Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…
Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…
La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…
Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…
Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…
Visualizza commenti
bene, originale.
mi sono ritrovato. è un racconto un pò alcolico....ma piacevole