La Biennale di Fotografia Africana di Bamako (Mali) sbarca in Italia in occasione della Prima Edizione italiana
Tre sezioni fotografiche, cento opere di diciotto fotografi e sei fotografe tra gli artisti africani emergenti che rendono omaggio al loro continente, alla sua cultura, all’arte e alle tradizioni, tralasciando –volutamente- le immagini più drammatiche dell’arretratezza e del sottosviluppo.
La sezione internazionale presenta i vincitori della IV Biennale di Bamako (Themba Hadebe, Eileen Terrier, l’algerina Zineb Sedira e Hywell Waters) e artisti provenienti da undici paesi; le contraddizioni sociali delle metropoli sudafricane appaiono nei reportage di Themba Hadebe, mentre quelle culturali e religiose sono le donne algerine, tra la cultura cattolica e la cultura dell’Islam, avvolte nei panni bianchissimi, in Autoritratto o Vergine Maria (Zineb Sedira), uno dei lavori più suggestivi presentati alla mostra.
Per le sezioni Nigeria e Marocco gli artisti, che vivono e lavorano nei loro paesi d’origine, si mostrano fortemente affascinati della fotografia occidentale: corpi di luce e di ombra per Kelechi Amadi-Obi e corpi sensuali per Etoundi Essamba -questi non danno soltanto forma all’erotismo ma esprimono la sensualità della terra africana e della sua cultura , sono simbolo dell’origine, della lotta sociale e dell’eros-.
E’ negli intenti dei curatori mostrare il lato “ricco” del continente, tralasciando le immagini della sofferenza; Nonostante le foto di Hywell Waters siano un reportage sulla condizione dei lavoratori nelle aziende agricole dello Zimbabwe, rimane il dubbio di avere assistito a qualcosa di diverso dai fatti reali. Nel voler rendere omaggio alla cultura africana, cioè, se ne restituisce una immagine che tralascia i dati più vicini alla sua cultura.
Contemporaneamente alla mostra si svolgono a Milano manifestazioni e spettacoli organizzati dall’Associazione Culturale Afritudine, dal Centro Culturale Francese e dal COE e dedicati all’Africa.
articoli correlati
Le donne africane raccontate da Angele Etoundi Essamba
link correlati
Il sito del Coe
Il Festival del cinema africano
Associazone culturale Afritudine
Valentina Sansone
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…