Categorie: milano

Fino al 14.X.2001 | Salvador Dalì. Tristano e Isotta | Varese, Galleria Ghiggini

di - 11 Ottobre 2001

Arte e letteratura sono nuovamente protagoniste alla Galleria Ghiggini di Varese, in occasione del Premio Chiara 2001. Dopo la mostra dell’anno scorso sul “Le cheuf d’ouvre inconnu” di Honorè Balzac, con disegni di Pablo Picasso, è ora la volta del “Tristano e Isotta” di Andrè Mary.
Il testo, presentato nel riadattamento di Lawrence Racine, è corredato da ventun incisioni a puntasecca di Salvador Dalì realizzate a Cadaques, località marittima della Catalogna dove l’artista era solito trascorrere l’estate.
Il punto culminante dell’interesse del pittore degli “orologi molli” e delle “giraffe in fiamme” per questa forma d’arte risale al 1934, in occasione della riedizione dei “Canti di Malador”, una raccolta di poesie dello scrittore francese surrealista Isidor Ducasse (alias conte di Lautréamount). E’ una sorta di apripista. Negli anni Cinquanta e Sessanta, quando l’artista catalano è ormai noto in tutto il mondo e il suo nome è in grado di garantire alte tirature, molte case editrici manifestano, infatti, il proprio interesse a collaborare con lui. Nel 1956 Joseph Foret lo incarica, per esempio, di illustrare un’edizione del “Don Chisciotte” di Cervantes. Mentre nel 1962 Pierre Argillet lo invita a collaborare all’illustrazione di opere di autori molto diversi come Dante, Rimbaud, Apollinaire, Mao Tse-tung e Gothe. E quindi nel 1969 Dalì realizza, presso l’atelier Rigal, il corpus grafico per il “Tristano e Isotta”, il libro medioevale che narra la triste storia d’amore e di morte di due giovani legati, magicamente da una pozione bevuta per un tragico errore del destino.
Le tavole esposte a Varese contengono puntuali riferimenti al racconto, ma si servono anche del peculiare metodo creativo di Dalì, detto paranoico-critico. Alcune composizioni appaiono, infatti, inquietanti e surreali, tanto da poter essere interpretate dal lettore solo facendo ricorso alla propria capacità di immaginazione. L’impianto disegnativo delle incisioni appare poi caratterizzato da un linguaggio fortemente realistico, chiaro e nitido, definito con la precisione millimetrica di un miniaturista medioevale.

Articoli correlati:
La mostra del 2000 su Picasso e Balzac
Dalì, un grande di Spagna
Link correlati:
Galleria Ghiggini
Premio Chiara

Annamaria Sigalotti



Fino a domenica 14 ottobre 2000. Salvador Dalì. Tristano e Isotta. Varese. Galleria Ghigghini, Via Albuzzi 17. Orario d’apertura: ore 10.00-12.30 e 15.30-19.15. Chiuso il lunedì. Ingresso libero. Info: Galleria Ghigghini. Catalogo: non disponibile.


[exibart]


Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18