Categorie: milano

fino al 15.I.2005 | Katharina Grosse – If Music No Good I No Dance | Milano, Via Farini

di - 6 Dicembre 2004

Katharina Grosse (Friburgo, 1961; vive tra Düsseldorf e Berlino) è una delle pittrici più rappresentative dell’ultima generazione di artisti tedeschi: ha ottenuto riconoscimenti a livello mondiale ed ha in curriculum due partecipazioni alle Biennali di San Paolo e di Sidney. In quest’occasione realizza un intervento site-specific: lo spazio è conquistato interamente, ricoperto da getti di pittura acrilica a tinte forti. Lo si avverte da subito quando entrando nel cortile non si possono non notare le grandi finestre macchiate di colore: annunciano il passaggio dell’artista come una vera e propria invasione di campo.
Grosse conquista lo spazio, dipinge i muri, i pavimenti e gli oggetti spruzzando pittura acrilica in passate incrociate di spray che offuscano e lasciano trasparire le tonalità sottostanti.
La tecnica, elemento fondamentale, ha come peculiarità l’impatto immediato e soprattutto un tempo di realizzazione molto rapido, quasi selvaggio, a volte poco controllabile, che non permette errori. Così magenta, arancione, verde, giallo danno vita ad un’apoteosi del colore: acido, carico dell’incisività di un segno vicino alla maniera della spray art dei graffiti metropolitani, dell’arte di strada, che diversamente in questo contesto entra nello spazio privato.
Con la collaborazione di Edra -azienda toscana fin dal suo esordio legata al mondo dell’arte e della creatività- l’artista ricostruisce una sorta di ambiente domestico, in cui troviamo posizionato un letto disfatto, abiti sparsi, giornali e riviste sparpagliati: sono tutte superfici possibili, superfici da pitturare, senza limite alcuno. Come se stringesse tra le mani uno spray impazzito, l’artista ricopre di colore ogni cosa. Modifica l’ambiente a suo piacimento e sempre secondo la propria volontà, corregge la percezione dello spazio.

Così l’aspetto dell’ambiente pare cambiare, modellato e stravolto dal ciclone Katharina Grosse. È un atteggiamento di decisa affermazione, fatto di segno e azione impetuosa, in cui l’artista manifesta la sua visione, estende la sua esistenza e esplicita il suo trascorso.

articoli correlati
Color Mind, doppia personale per Katharina Grosse e Paolo Parisi
link correlati
www.katharinagrosse.com

francesca tollardo
mostra visitata il 23 novembre 2004


Katharina Grosse – If Music No Good I No Dance
Milano, Via Farini
Via Carlo Farini 35 (20159)
orario di visita: dal martedì al sabato dalle 15 alle 19
ingresso: libero
per informazioni: tel. +39 0266804473
a cura di Milovan Farronato
viafarini@viafarini.org
www.viafarini.org


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40