Dopo la mostra didattica sul “Codice Atlantico”, il dittico espositivo “Leonardo, genio curioso” prosegue con una rassegna itinerante dedicata ai prototipi delle macchine geniali ideati da Leonardo e realizzati intorno al 1950, per il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, da un gruppo di artigiani esperti, sotto la guida di una rigorosa commissione scientifica che riuniva i più importanti leonardisti del tempo. La suggestiva cornice medioevale del monastero benedettino di Gavirate ospita, nello specifico, quattordici modelli legati agli studi sull’acqua.
Oltre ad alcuni plastici dei progetti ingegneristici leonardeschi, come per esempio la chiusa a battenti per la conca di San Marco a Milano o gli studi sulle imbarcazioni civili e militari, in mostra è possibile ammirare modelli che sembrano essere usciti dalla fantasia della più recente cinematografia fantascientifica, tra cui lo scafandro per il palombaro, la draga marittima e l’escorpio. Curiosi sono anche i prototipi del guanto palmato e delle racchette per camminare sull’acqua.
Nel percorso espositivo si incontrano, inoltre, dei pannelli illustrativi, realizzati dal Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, che riportano le immagini dei Codici che hanno ispirato i modelli esposti, insieme con le parole con cui Leonardo commentò i suoi lavori. Completa l’esposizione un video, curato da Richard Eisermann, sui sistemi idrici di Whirpool Elettrodomestici che, insieme a Credit Suisse, costituisce la prima patnership del Chiostro di Voltorre, con il patrocinio del TCI, della Regione Lombardia, del Centro Europeo di Ricerche di Ispra, del Comune e della Pro Loco di Gavirate.
Si risorda, infine, che, durante i due mesi di esposizione, nella Galleria d’Arte Contemporanea Ephimera, Richard Sharff esporrà le sue “Bestie rare”, un gruppo di opere inerenti alla genialità leonardesca, mentre nella Sala Capitolare, sabato 24 marzo, Domenico Lini terrà una conferenza sull’“Aspetto divulgativo dell’opera di Leonardo”.
Articoli correlati:
L’articolo di presentazione dell’iniziativa “Leonardo, genio curioso”
Link correlati:
il sito del Chiostro di Voltorre
Leonardo in rete
Annamaria Sigalotti
Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…
Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…
Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…
Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…
Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…
Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…