Categorie: milano

Fino al 16.IV.2001 | Le macchine geniali di Leonardo | Gavirate (Va), Chiostro di Voltorre.

di - 20 Marzo 2001

Dopo la mostra didattica sul “Codice Atlantico”, il dittico espositivo “Leonardo, genio curioso” prosegue con una rassegna itinerante dedicata ai prototipi delle macchine geniali ideati da Leonardo e realizzati intorno al 1950, per il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, da un gruppo di artigiani esperti, sotto la guida di una rigorosa commissione scientifica che riuniva i più importanti leonardisti del tempo. La suggestiva cornice medioevale del monastero benedettino di Gavirate ospita, nello specifico, quattordici modelli legati agli studi sull’acqua.
Oltre ad alcuni plastici dei progetti ingegneristici leonardeschi, come per esempio la chiusa a battenti per la conca di San Marco a Milano o gli studi sulle imbarcazioni civili e militari, in mostra è possibile ammirare modelli che sembrano essere usciti dalla fantasia della più recente cinematografia fantascientifica, tra cui lo scafandro per il palombaro, la draga marittima e l’escorpio. Curiosi sono anche i prototipi del guanto palmato e delle racchette per camminare sull’acqua.
Nel percorso espositivo si incontrano, inoltre, dei pannelli illustrativi, realizzati dal Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, che riportano le immagini dei Codici che hanno ispirato i modelli esposti, insieme con le parole con cui Leonardo commentò i suoi lavori. Completa l’esposizione un video, curato da Richard Eisermann, sui sistemi idrici di Whirpool Elettrodomestici che, insieme a Credit Suisse, costituisce la prima patnership del Chiostro di Voltorre, con il patrocinio del TCI, della Regione Lombardia, del Centro Europeo di Ricerche di Ispra, del Comune e della Pro Loco di Gavirate.
Si risorda, infine, che, durante i due mesi di esposizione, nella Galleria d’Arte Contemporanea Ephimera, Richard Sharff esporrà le sue “Bestie rare”, un gruppo di opere inerenti alla genialità leonardesca, mentre nella Sala Capitolare, sabato 24 marzo, Domenico Lini terrà una conferenza sull’“Aspetto divulgativo dell’opera di Leonardo”.

Articoli correlati:
L’articolo di presentazione dell’iniziativa “Leonardo, genio curioso”
Link correlati:
il sito del Chiostro di Voltorre
Leonardo in rete

Annamaria Sigalotti



Fino al 16.IV.2001.
Le macchine geniali di Leonardo.
Gavirate (Varese), Chiostro di Voltorre.
Museo d’Arte Moderna, Piazza Chiostro 23
tel. 0332.743914, fax 0332.735427, mail: fabbrica.arte@tin.it, sito: www.fabbrica-arte.it .
Orario d’apertura: martedì-domenica, ore 10.00-17.00; chiuso lunedì.
Ingresso d’apertura: intero, £ 10.000; ridotto, £ 5.000 (comprensivo dell’ingresso alla mostra “Paul Scharff. Bestie rare”, in programma alla Galleria Ephimera del Chiostro di Voltorre dal 31.III.2001 al 22.IV.2001). Visite guidate: a cura del VAMI di Varese; per prenotazioni gruppi e scolaresche, tel. 0332.743914. Laboratori didattici: Fabbrica Arte, tel. 0332.743914. Conferenze tematiche: sabato 24.III.2001, ore 10: Domenico Lini, Direttore del Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, “L’aspetto divulgativo dell’opera di Leonardo da Vinci”.
Concerti: 9.III.2001, ore 21.00: “Viaggio nel 900” di Tartari e Baroffio (flauto e pianoforte), a cura dell’Accademia di Sant’Agostino e del Comune di Gavirate. Catalogo: Anthelios Edizioni


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30