Categorie: milano

Fino al 16.VI.2019 | Gioia Di Girolamo, The Mating Season of Frenzy Breeze | Galleria Bianconi, Milano

di - 6 Giugno 2019
La rinfrescata galleria Bianconi felicemente spalanca le braccia alla nuova artista della sua scuderia, arrivata direttamente dal no-profit Dimora Artica grazie al curatore Andrea Lacarpia.
La pratica di Gioia Di Girolamo è ben riconoscibile grazie alle forme organico-digitali dei propri lavori e a una ricerca sempre mantenuta in linea, sia a livello di contenuto che riguardo l’aspetto visuale.
Fino alla metà di giugno l’artista presenta un progetto inedito su entrambi i piani della galleria, sfruttando tutte le possibilità spaziali.
“The Mating Season of Frenzy Breeze” è una mostra che racconta della dicotomia “corpo reale – vita digitale” che ha preso forma improvvisamente negli anni recenti. Consapevoli che l’ingresso della tecnologia digitale del presente ha portato con sé diversi “aggiornamenti” della quotidianità, abbiamo anche messo lievemente da parte il rapporto “speciale” che intercorreva tra uomo e macchina che, contestualmente, si è sviluppato al fianco della nuova “intelligenza”. Si tratta della neonata condizione in cui, regolarmente ed ovunque, affrontiamo a livello corporeo, emozionale, spirituale e cognitivo la relazione tra noi (corpo), e computer.
Gioia Di Girolamo, The Mating Season of Frenzy Breeze, vista della mostra
Nella mostra si entra attraversando strutture organiche e malleabili nella tonalità pastello, e il display espositivo unisce opere realizzate con diversi materiali, come argilla modellata e smaltata, felpe, tessuti stampati, pittura, pigmenti, colla vinilica, silicone, detersivi e ammorbidenti; con media come video, scultura, audio e pittura.
Gli oggetti si muovono da un lato nelle sfere coloristiche della fredda lucentezza dei dispositivi tecnologici e dall’altro la gamma di rosso proviene da processi biologici, da cellule ed epidermidi, e il lato estetico combina la scenografia di Jodorowsky e la “tattilità” visuale di Barbarella (1968). Non è un caso che nel testo curatoriale si legga la parola “sinestetico”.
Nelle nuove condizioni della dispersa comunicazione digitale, gli affetti e le necessità emozionali prodotti nel nucleo biologico-psicologico dell’uomo contemporaneo mantengono la stessa forza e fragilità del passato, ma trovano una risposta esterna molto diversa, e la tecnologia diviene la sua parte integrante.
Dobroslawa Nowak
Mostra visitata il 17 maggio
Dal 17 maggio al 14 Giugno 2019
The Mating Season of Frenzy Breeze, Gioia Di Girolamo
Galleria Bianconi
via Lecco 20, Milano
Orari: lunedì – venerdì 10.30-13.00 / 14.30-19.00; sabato su appuntamento
Info: www.galleriabianconi.com

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10