Terminata la prima sala si arriva ad Assecondare il Corpo: sezione in cui sono presentati una serie di oggetti sia funzionali ma che allo stesso tempo si adattano alle forme e alla comodità del corpo, strumenti teoricamente “tradizionali” ma che in realtà già mostrano modalità inedite nell’offrire al nostro corpo la giusta “assistenza”. Tra i pezzi presentati compaiono Smoke di Joe Colombo, ideale per bere e fumare contemporaneamente, i guanti/gioielli del gruppo Bless e l’anello/segnalibro, Patch, di Matteo Ragni. Nell’ultima infine, la sezione conclusiva, intitolata , che ospita le opere più irriverenti e provocanti. Oggetti, protesi, scarpe e maschere, copricapi e guanti, tutti capaci di “modificare” il nostro corpo, a partire dal materasso a forma di croce di Giulio Iacchetti, per poi giungere alla doppia scarpa per saltare a piedi uniti di Anselmo Tumpić. Presente anche la maschera di Didier Fiuza Faustino che ridefinisce la postura di due giovani che si baciano.
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…
La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…