Una delle prerogative di un grande artista è quella di creare, quasi per una strana alchimia, atmosfere magiche nelle opere: non è una qualità che si possa insegnare ma una dote naturale, quel quid che distingue un maestro da un normale pittore. Giancarlo Cazzaniga è davvero un grande artista e l’impatto emotivo che si coglie osservando le bellissime tele esposte nell’accogliente sede dell’Associazione Culturale Renzo Cortina, rimanda direttamente a qualche oscura “cantina”, nel bel mezzo di una selvaggia jazz session. Il fumo denso delle sigarette, le luci che giocano con gli strumenti, il fascino equivoco degli astanti, l’odore acre dell’alcool e del sudore emergono violentemente dalle opere. E’ dunque la passione per il jazz e per i suoi splendidi protagonisti (passione vera che ha coinvolto l’artista per tutta la vita) la vera protagonista delle tele esposte alla Cortina, ma non l’unica: il lungo, ininterrotto filo della concezione realista della vita, realismo a volte crudo a volte delicato come nei “Fiori”, è l’altro grande protagonista della mostra. Quel grande fervore culturale che pervase la Milano, ferita ma orgogliosa, degli anni ’50, riemerge anche dalle opere più recenti di Cazzaniga: nomi come Ferroni, Guerreschi, Romagnoni, Vaglieri, Francese, vengono oggi celebrati e prepotentemente rivalutati, nomi per i quali il termine maestro non appare davvero svalutato. Cazzaniga fu protagonista accanto ad essi e lo è tuttora: il suo linguaggio formale si evolve, muta la cromia (i piatti gialli della batteria oggi accecano) ma il forte legame concettuale rimane ben saldo.
Articoli correlati
Realismi
Link correlati
Cortina Arte
Luca Scalco
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Visualizza commenti
Caro Luca Scalco, hai scritto proprio un bel testo.
Se ti è possibile, manda un saluto da parte mia al pittore Cazzaniga (digli che sono la figlia di Pierluigi).
Credo che andrò proprio a vedere la mostra.