Categorie: milano

fino al 18.XII.2005 | In Vespa. Un viaggio italiano | Milano, Triennale

di - 17 Ottobre 2005

Partiamo dai fondamentali. La Vespa è la madre di tutti gli scooter. Madre non solo per femminile investitura grammaticale, ma anche per la forza generatrice di stili, evoluzioni e copie. Disegnata da Corradino d’Ascanio nel 1946, viene messa sul mercato dalla Piaggio. Rapidamente si è conquistata lo status di icona e l’ascesa nell’olimpo del design italiano, andando ad arricchire la fila di oggetti che ogni volta strappano un sorriso, o un ricordo romantico. La mostra sottolinea l’eccellenza progettuale e performativa, il valore paradigmatico che questo oggetto assume all’interno della storia non lineare di una disciplina complessa come quelle del disegno industriale e il suo legame con il momento storico e sociale.
Nella storia della Vespa converge un caleidoscopio di temi progettuali: la riconversione industriale, la storia della comunicazione, della pubblicità, dell’immaginario, del costume, del paesaggio, della mobilità, dell’apertura verso i mercati internazionali, del boom economico anche. Temi appena affrescati vista l’istantaneità della mostra ma che, volendo, si possono approfondire in uno dei migliori musei d’impresa in Italia, ovvero la Fondazione Piaggio di Pontedera (in provincia di Pisa), oppure, più facilmente, nell’agile catalogo.
L’istantaneità diventa però pregio minimale nelle scelte curatoriali e nell’allestimento che coniuga filmati interattivi, fondali digitali e sonorizzazioni. Un tappeto stampato cinge l’esposizione. Il curatore Pier Paride Vidari, docente del Politecnico di Milano -a cui si deve una delle mostre più innovative degli ultimi anni, Dialogo nel buio a Palazzo Reale- ha scelto di focalizzare l’attenzione su diversi aspetti fra cui l’evoluzione del progetto industriale, il rapporto con l’utenza e l’evoluzione della forma, con le caratteristiche estetiche e tecnologiche. Il curatore-progettista ha scelto modelli di scooter, particolari costruttivi, come fanali, freni, scritte, indicatori e documenti legati alla storia dei progetti. I materiali esposti, che contribuiscono a restituire la grande complessità della Vespa, diventano fonti di una storia esemplarmente italiana. Quella di un prodotto che era destinato al grande numero. E che, mutatis mutandis, è finito nel firmamento dell’immaginario collettivo.

M2
mostra visitata il 3 ottobre 2005


In Vespa. Un viaggio italiano
Triennale – Palazzo dell’Arte, Viale Emilio Alemagna 6, +39 02724341 (info), +39 0289010693 (fax) – info@triennale.it, www.triennale.it , mar-sab 10.30–20.30, chiuso il lunedì, ingresso libero


[exibart]

Visualizza commenti

  • Al progetto " In Vespa - Un viaggio italiano" un contributo importante è venuto anche dall'arch. Nicola Marras al quale porgo le mie scuse per non averlo nominato tra i fautori della mostra in Triennale.
    M2

Articoli recenti

  • Mostre

Annusare, odorare, intuire, presentire i profumi di Tamara Repetto, a Milano

In un perfetto equilibrio tra natura, materia e invisibilità, fino al 18 luglio, il rinnovato spazio meneghino del brand del…

22 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Una nuova idea di fiera: a New York nasce Zero Art Fair

Liberare i magazzini degli artisti e donare le opere a chi non potrebbe permettersele. Ecco il progetto di Jennifer Dalton…

21 Maggio 2024 22:15
  • Fotografia

Ritratti di Rosso Ferrari: fotografie di Luigi Ghirri al MAUTO di Torino

Sotto la guida della neo-direttrice Lorenza Bravetta, il museo MAUTO di Torino apre le porte ai linguaggi dell’arte, con la…

21 Maggio 2024 17:53
  • Arti performative

Una mirror performance di Sanjeshka e Dejana Pupovac tra Bologna e New York

Il Padiglione dell'Esprit Nouveau di Bologna e la NYSS project space New York uniti da una performance partecipativa di Sanjeshka…

21 Maggio 2024 17:17
  • Personaggi

Come sarebbe il mondo senza atomica? Intervista a Melissa Parke

Ha aperto a Roma Senzatomica, una mostra senza opere d’arte per spiegare uno tra i pericoli più urgenti, ovvero la…

21 Maggio 2024 16:57
  • Mostre

Effetto Notte: il Nuovo Realismo Americano va in mostra a Roma

Nuovo Realismo Americano a Roma: negli spazi barocchi di Palazzo Barberini, sede delle Gallerie Nazionali di Arte Antica, va in…

21 Maggio 2024 12:14