Dopo il successo della mostra dedicata all’iperrealismo di Duane Hanson, il Pac conclude la programmazione annuale con la mostra Utopie Quotidiane, l’uomo e i suoi sogni nell’arte dal 1960 a oggi, curata da Vittorio Fagone e Angela Madesani. Sono circa cento le opere esposte, di 47 artisti italiani e stranieri, a testimonianza ed espressione della vita dell’uomo, della sua storia sociale e individuale.
Nell’ossimoro del suo stesso titolo, l’evento propone la polarità tra il vissuto personale e le più ampie visioni di un mondo ideale. L’Utopia, il non luogo, è il regno
Ecco quindi che Cioni Carpi nelle sue riflessioni sul rapporto uomo/natura trasforma un uomo in un vaso; Fabio Mauri medita invece sull’utopia nel mondo politico/sociale; Mauro Ghiglione riflette sui grandi della storia, da Gandhi a Hitler (…o viceversa?)
La mostra propone in definitiva un confronto fra generazioni, ricostruendo il passaggio del testimone e l’evolversi storico di alcuni grandi temi e problematiche, dal rapporto con la natura al problema della città, dalla diffusione della tecnologia, alla massificazione dei processi sociali, dall’omologazione dell’identità, al dramma della memoria storica, a riprova che l’arte contemporanea è riflessione concreta sul mondo e nel mondo.
articoli correlati
Duane Hanson in mostra al Pac
link correlati
Il sito del Pac
elisabetta abbiati
mostra visitata il 22/10/2002
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…
Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata di come opera d’arte di…
Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…
La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio
Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…
Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…