Categorie: milano

fino al 19.VII.2008 | Paola Maffei | Milano, Antonio Battaglia

di - 15 Luglio 2008
Sulle pareti candide della Galleria Antonio Battaglia, fanno bella mostra di sé una decina di maxi polaroid. Maxi per le misure, decisamente oversize: tutte le opere misurano infatti 120×100, non proprio come la tradizionale istantanea. Inconfondibile, invece, il marchio ‘polaroid’ della classica cornicetta bianca, verosimili anche la scelta dei soggetti e le inquadrature.
Di vere Polaroid ovviamente non si tratta, bensì di oli su tavola creati appositamente per l’occasione da Paola Maffei (Arezzo, 1973), che ha riprodotto fedelmente la classica istantanea, con particolare attenzione ai particolari, ricreando puntualmente la cornice bianca fin sul retro della tavola, integrandola nel dipinto.
Diviene, quindi, opera forse non da appendere al muro ma da ammirare nella sua totalità, su tutti i suoi lati. Immortalati sulle tele da questa immaginaria macchina fotografica una serie di paesaggi o, meglio, Paesaggi di passaggio, come li definisce il titolo scelto per la mostra: scenari e vedute rubate dal finestrino di un’automobile in corsa. Alberi e prati che costeggiano una strada e campi della sua terra d’origine, ma anche scenari urbani e luci metropolitane filtrati attraverso la velocità dello sguardo in movimento, il velo della memoria e dell’impressione soggettiva dell’artista.
Così il panorama, attraverso il finestrino aperto, diventa a volte soltanto un accostamento di strisce orizzontali di tonalità delicate, di luci sfocate sul blu scuro della notte cittadina, con rari particolari più abbozzati, catturati per un attimo soltanto da uno sguardo in transito, che non si sofferma mai per più di un istante, ma comunque abbastanza da cogliere sensazioni e vibrazioni. Inquadra e evidenzia, questa Polaroid immaginaria, dettagli secondari e “intrusi”, come lo specchietto retrovisore dell’auto o il guard-rail che costeggia la carreggiata, quasi a sottolineare come quell’inquadratura sia solo un frammento di immagine casuale, imprigionato per sbaglio sulla tavola.
Paesaggi di passaggio, quelli che forse siamo abituati a guardare solo distrattamente nei nostri spostamenti, sempre più ossessionati dalla meta piuttosto che dal percorso, sempre impegnati ad arrivare il prima possibile senza darci nemmeno il tempo per guardare fuori dal finestrino e soffermarci a osservare la terra che stiamo attraversando a gran velocità.
Paola Maffei si è fatta notare negli ultimi anni prendendo parte ad alcune iniziative artistiche nella zona di Arezzo e, più recentemente, nel 2007, partecipando alla sezione Anteprima del Miart proprio con la galleria che ospita questa sua prima mostra personale.

articoli correlati
Paola Maffei al Mega+Mega di Arezzo

elisa zancanella
mostra visitata l’8 luglio 2008


dal 19 giugno al 19 luglio 2008
Paola Maffei – Paesaggio di passaggio
Galleria Antonio Battaglia
Via Ciovasso, 5 (zona Brera) – 20121 Milano
Orario: da lunedì a venerdì ore 15-19.30
Ingresso libero
Info: tel. +39 0236514048; fax +39 0286461244; info@galleriaantoniobattaglia.com; www.galleriaantoniobattaglia.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54