Mille anni di arte e cultura in Piazza Duomo. A Palazzo Reale, infatti, in occasione dell’anno del Giubileo è aperta una grande mostra che permette di rivivere la straordinaria storia della presenza cristiana in Terrasanta. Presenza segnata da una parte dall’avventura dei crociati tra il XII e il XIII secolo, dall’altra dall’esperienza francescana che da più di 800 anni rappresenta un eccezionale modello di radicamento ed integrazione con altre culture.
La rassegna -che vanta un comitato scientifico di prim’ordine, composto da Arslan, Cardini, Folda e p.Piccirillo che da quarant’anni è attivo sugli scavi in Israele e Giordania – analizza in profondità la presenza occidentale in Terrasanta, a partire dalla prima Crociata del 1099 fino all’azione dei frati minori francescani ai quali, a partire dal 1342, la Santa Sede affidò la tutela dei Luoghi Santi e l’assistenza ai pellegrini.
Più di 500 le opere esposte, con capolavori di scultura medievale, di oreficeria e di pittura, miniature, monete, oggetti d’uso comune, documenti e volumi a stampa, in gran parte portati per la prima volta lontano dal luoghi d’origine.
Tra i pezzi esposti spiccano i monumentali capitelli istoriati dell’antica Basilica dell’Annunciazione a Nzareth, il dipinto Testa d’angelo della Basilica di Salvatore ai Getsemani, gli importantissimi firmani , documenti finemente decorati con cui le autorità islamiche concedevano ai frati francescani i privilegi sui Luoghi Santi e ne regolamentavano l’uso, il Parato Pontificale donato da Luigi XIV ai francescani, l’Ostensorio inviato dal Messico da Massimiliano d’Austria nel 1865, che testimoniava l’interesse dell’imperatore per la Terrasanta.
Il viaggio sulle tracce dei pellegrini e della cultura nei Luoghi Santi è reso ancor più affascinante dalla presenza di immagini attuali di queste zone, che consente di collocare la storia in una situazione reale, ancor oggi capace di suscitare straordinarie emozioni.
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…