Le immagini apparentemente organiche si trasformano in un qualcosa di sintetico, nascendo appunto dall’incontro tra linee fluorescenti e oggetti domestici, visibile nella serie Phoenix. Punto di partenza per l’artista è la libera gestualità pittorica, ma il tutto segue precisi calcoli e studi dettagliati. Siamo davanti a opere costruite con attenzione e precisione: le immagini che l’artista produce sin dal 2000, hanno una composizione strutturale basata sul collage che allo stesso tempo Berresheim rende pittorica. Da qui la difficoltà di interpretarle e definirle, perché sono conseguenza di una scelta consapevole legata ad un programmatico ermetismo filosofico.
Come afferma l’artista “sono consapevole che con quelle immagini sono entrato in un sistema di classificazione che è definito gesto astratto. Ma spero di riuscire a presentare immagini che possano esser lette come lavori astratti e allo stesso tempo figurativi (come conglomerati di capelli e fili). In questo caso abbiamo a che fare con lavori astratti che possono essere manipolati in ogni dettaglio. Perché tutte quelle linee e figure non sono segni bensì figurazioni e considerandole più pittoriche diventano un commento sul mito della pittura”. Berresheim attaverso i suoi lavori, ha la capacità di trasportare lo spettatore in complessi mondi contemporanei.
mostra visitata il 26 maggio 2011
dal 26/05 al 22/07/2001
Tim Berresheim – Tropical Dancer (Seeing is believing) 2007-2011
Cardi Black Box
Corso di Porta Nuova 38, 20124 Milano
Orari: da lunedì al sabato, 10-19
Ufficio stampa: Paola Manfredi
Info: 0245478189 , +39 0245478120 (fax), gallery@cardiblackbox.com, www.cardiblackbox.com
[exibart]
Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…