Categorie: milano

Fino al 22.XII.2000 | La mano e la punta. Personale di Laura Pozzi Rinaldi | Gemonio (Varese), Galleria at Arte

di - 7 Dicembre 2000

Laura Pozzi disegna, schizza, costruisce, elabora…poi nel momento definitivo traccia il solco sulla lastra, o sul linoleum, ed è lì il perentorio farsi del quadro, che quindi trattiene non solo l’immagine impressa ma anche tutto il tempo e la dedizione occorsi per realizzarlo.
Un’esposizione di circa 40 incisioni, acqueforti, acquetinte, maniere nere, calcografie al lineoleum, sono solo il pretesto per rivelare quanto di più concreto e faticoso stia dietro il lavoro creativo di chi l’arte la pratica e la vive come profonda espressione di sé, come comunicazione di stati particolari del pensiero, come registrazione trasposta di realtà. Inutile sottolineare la freschezza delle composizioni, che a tutti risulteranno immediate, ma merita un cenno preciso il suo stile che si sta delineando in modo sempre più preciso e coerente. Uno stile fatto di amore per la forma che è figura, risolta con una semplicità disarmante, pulita, leggera, a testimonianza di una forte opera di distillazione compiuta sul progetto che si trasforma in opera.
“Questa è la bellezza dell’incisione -leggiamo nel catalogo- tecnica difficile e faticosa ma affascinante nei suoi passaggi tra acidi e carte e torchi…
Dove allora possiamo ritrovare il sogno se tutto è così apparentemente tecnico e meccanico? Nel segno tracciato con la punta del suo ferro: una linea che percorre orizzonti mai visti prima, perché unica è la testimonianza di ogni artefice.La forza di una donna passa così dalla mano al ferro. Volando.”

(dal comunicato stampa)


Fino al 22 novembre 2000
Gemonio (Varese), Galleria at Arte, via Verdi 28
Per informazioni: tel. 0332 601245
Orari: 15-19 tutti i giorni, festivi compresi; chiuso il lunedì
Ingresso libero
Disponibile catalogo




[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30
  • Mostre

Materia, colore e fotografia in dialogo allo Spazio Merlo di Roma

Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…

10 Febbraio 2026 10:30
  • Bandi e concorsi

Una residenza digitale sull’isola di San Giorgio Maggiore: aperte le candidature

Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…

10 Febbraio 2026 9:30