Categorie: milano

Fino al 23.VI.2019 | Pahsi Lin, Monologo di Doratura – Infinito | Villa Reale, Monza

di - 14 Giugno 2019
Dall’8 al 23 giugno 2019 le sale del primo piano nobile della Villa Reale di Monza sono state allestite con la mostra “Monologo di Doratura – Infinito”, dell’artista taiwanese Pahsi Lin.
Un percorso espositivo organizzato da Big Eyes International Vision e curato da Stefano Soddu, che propongono un allestimento di 40 opere ripercorrendo i lavori realizzati negli ultimi anni.
L’intento è quello di portare la cultura cinese nel nostro paese e creare un’apertura totale con artisti internazionali.
Pahsi Lin è pittore e scultore, realizza le sue opere creando un forte legame tra Occidente e Oriente, una contaminazione tra culture differenti, come per esempio l’opera Il gioco della primavera o Vista dalla vetta.
La manifestazione di un mondo ricco di citazioni dell’arte cinese, rivisitata con un connubio tra culture, tradizionali e innovative, utilizzando materiali preziosi che hanno una durata di addirittura 800 anni e che quindi possono essere trasmessi da generazione in generazione.
I colori utilizzati fanno parte dell’arte informale e astratta che richiama l’Occidente, mentre i vasi ed oggetti inseriti fanno parte della cultura orientale.
L’artista non vuole focalizzarsi troppo sulla fase tecnica dell’opera, preferisce dare più importanza alle proprie suggestioni che prova nel momento stesso in cui il dipinto o la scultura vengono realizzati. Non è un caso l’utilizzo intrepido del colore che si staglia sulla tela, tramutando i concetti della sua vita nell’arte.
I colori sono ricchi e densi, c’è un forte utilizzo dell’oro, che non deve essere visto come fonte di ricchezza ma come purezza assoluta, di benessere visivo a cui l’uomo tende, catapultandosi sia verso una visione materiale che spirituale, come rappresenta l’opera “Il mattino con le magnolie profumate”.
La sua è la rappresentazione di un’arte unificante e non divisiva, che riprende l’arte dei letterati ma rivista in chiave moderna, inserendo le proprie emozioni ed interessi della vita e del mondo in cui vive. È la contemplazione di una ricerca del bello e del benessere assoluto che non lascia spazio al dolore e alla tristezza, per permetterci di vivere appagati e spensierati.
Gaia Tonani
Mostre visitate il 8 giugno 2019
Dall’8 giugno al 23 giugno 2019
Pahsi Lin. Monologo di Doratura – Infinito
Villa Reale di Monza – Viale Brianza 1 – Monza
Tel. +39 0392240024 – www.villarealedimonza.it

Nata a Bergamo nel 1984, nel 2009 consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali - Storia dell’Arte e nel 2011 la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 inizia ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, collaborando con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed assecondando la passione per la fotografia e l’editoria collabora con la casa editrice RCS a Milano e nel 2012 presso la divisione Internazionale, Mondadori photo& rights della casa editrice Mondadori. In concomitanza sviluppa la sua passione per l’arte contemporanea, in particolare come curatrice realizzando mostre personali di artisti viventi e nel 2015 inizia a scrivere recensioni e testi critici per riviste d’arte contemporanea on-line, prima con Juliet Art Magazine e poi con Exibart. A gennaio del 2016 inaugura il suo sito personale d’arte e curatela dove vengono presentati i suoi lavori.

Articoli recenti

  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00
  • Mostre

Stefano Stoppa, dimenticare a memoria: la mostra da InStudio, Padova

Gli spazi dell'atelier InStudio, a Padova, si aprono per la mostra del giovane artista veneziano Stefano Stoppa: in esposizione, una…

27 Aprile 2024 8:15
  • Progetti e iniziative

Oggi, a New York, Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy

Magazzino Italian Art Museum ospita “Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy”, una giornata di studi, aperta…

27 Aprile 2024 0:02
  • Musei

Spostare o non spostare la Gioconda? Il dilemma del Louvre

La direttrice del Louvre di Parigi ha ammesso la possibilità di esporre l’opera di Leonardo da Vinci in una sala…

26 Aprile 2024 17:59
  • Progetti e iniziative

Desiderio e modelli sociali: Vanessa Beecroft e Jeff Koons per la docuserie Masterpiece

La terza puntata di Masterpiece, la docu-serie che ci porta alla scoperta della meraviglia dell’arte contemporanea, si svolgerà alla Real…

26 Aprile 2024 15:05
  • Mostre

Le fantasie nere di Jannis Kounellis. Firenze omaggia il disegno del maestro dell’Arte Povera

Il Museo Novecento di Firenze ospita La stanza vede. 1973-1990, la mostra dedicata a Jannis Kounellis che presenta la sua…

26 Aprile 2024 12:26