Categorie: milano

fino al 23.VII.2005 | Li Dafang / Mike Stubbs | Milano, Marella Arte Contemporanea

di - 19 Luglio 2005

Il processo creativo di Mike Stubbs (Welwyn, 1958), è un mix d’improvvisazione e progettualità. Le sue tele sono realizzate con la spontaneità istintiva ed aggressiva delle colate di colore piatto, campiture saturate, uniformi e liquide. Strati di vernici trasparenti e resine vengono sovrapposti, facendo affiorare immagini, segni, elementi decorativi e rivelando profondità illusorie ed effetti optical sulla superficie liscia. Come nell’action painting, manca un centro nella tela, la pittura è a tutto campo.
Le composizioni logiche, simili ai “campi di energia” dell’arte costruita di Max Bill, sono regolate da principi astratto-geometrici. Forme elementari rielaborate e segni digitalmente manipolati creano una narrazione astratta basata sulla combinazione di elementi visivi in apparenza sconnessi. Ricordano Juan Mirò le superfici senza impianto prospettico, in cui immagini e figure sono disposte “senza alcuna gerarchia tra centro e bordi”.
In un gioco di sovrapposizioni le aree di colore si mischiano a frammenti di manifesti grafici con loghi pubblicitari, mentre la mutazione delle forme incompiute che sfumano l’una nell’altra, crea diversi piani visivi. In tele come Xtender II e BB Beat EF i disegni di strati inferiori sembrano emergere in superficie, in primo piano, tra macchie di colore, frammenti di parole e forme geometricamente definite, come se sulla tela convivessero più sequenze e piani narrativi.
Li Dafang (Shenyang, 1971), presenta ritratti che parlano allo spettatore attraverso lo sguardo, vero centro del dipinto. Vicini alla tradizione ritrattistica occidentale, i volti anonimi dei giovani vogliono riflettersi in quelli di uomini di stato che hanno fatto la storia, come a creare un dialogo tra passato e futuro, tra potenti della Terra e le anonime masse delle nuove generazioni. Nella produzione di Dafang si riscontra l’influenza di un espressionismo di stampo occidentale, soprattutto tedesco (Otto Dix), unitamente ad un’atmosfera “surreale-simbolica” tipica di un filone dell’arte contemporanea cinese e di una rappresentazione “surrealista dell’epoca totalitaria”.
Rispetto ai tratti deformati e grotteschi che caratterizzano la sua precedente produzione, nei ritratti presenti in galleria Dafang dipinge volti la cui linearità grafica è accentuata dall’effetto bianco e nero illusorio, che crea un senso di sospensione senza tempo e sfuma i riferimenti cronologici e storiografici. In Senza Titolo (numero 3) si può cogliere una citazione da Andy Warhol (Autoritratto, 1986). Delle persone famose, l’artista americano rappresentava l’“immagine pubblica”, Dafang sembra donarla a volti di giovani sconosciuti.

francesca ricci
mostra visitata il 12 luglio 2005


Li Dafang-Mike Stubbs
Marella Arte Contemporanea
Via Lepontina 8, Milano
tel. +39 0269311460; fax +39 0260730280
Ingresso libero
info@marellart.it, www.marellart.com
metrò: linea 3 fermata P.ta Nuova e autobus 92, 90


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Cori angelici e intelligenza artificiale in una mostra al KW di Berlino

Fino al 18 gennaio, Al KW di Berlino, Holly Herndon e Mat Dryhurst mettono in scena un’IA che assomiglia a…

10 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Al Museo Carlo Maria Martini di Milano, l’iconografia antica dialoga con il presente

Anche nel 2026, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano propone una programmazione aperta alla contemporaneità: quattro artisti in…

9 Gennaio 2026 18:10
  • Arte contemporanea

La Kunsthaus Bregenz ospita la mostra di un artista che vuole rimanere senza identità

Nell’iconico edificio di Peter Zumthor l’artista senza nome non presenta opere d’arte, ma una casa modulare che ospiterà in futuro…

9 Gennaio 2026 16:34
  • Fiere e manifestazioni

MIDO 2026: il mondo dell’occhialeria e del design si incontra a Fieramilano

Attesi circa 1200 espositori da 50 Paesi con 140 new entry e visitatori da oltre 160 nazioni: ultimi preparativi per…

9 Gennaio 2026 15:46
  • Progetti e iniziative

Transforming Arts: a Catania due giorni per ripensare l’arte nell’era del digitale

L'Accademia di Belle Arti di Catania presenta, a Palazzo Biscari, un forum del progetto ART.IT dedicato a creative coding, arte…

9 Gennaio 2026 13:58
  • Attualità

In Spagna, il nuovo polo del Museo Guggenheim di Urdaibai non si farà

A seguito delle proteste della popolazione, è stato definitivamente abbandonato l’ambizioso progetto di una nuova sede del Museo Guggenheim nella…

9 Gennaio 2026 12:52