Con Verdi (da lui mai ritratto: in mostra c’è l’effigie resa celebre da Boldini) Hayez collaborò per la messinscena, alla Scala, di alcune opere. Forse è per questo che le tele dedicate a Vespri, Lombardi e Due Foscari assumono un così intenso tratto melodrammatico. Il sapiente gioco di sguardi e di gesti di cui è intessuto L’ultimo abboccamento di Jacopo Foscari (1838-40), ad esempio, tradisce le logiche della regia teatrale, mentre la pittoricità della scena è acuita dal colorismo squisitamente veneto che rimanda a Tiziano e al Tiepolo.
La mostra è da vedere con gli occhi e col cuore. Così anche il violentatissimo Bacio (1859) viene finalmente spogliato del mieloso e abusato cliché sanvalentiniano per tornare quello che era per lo stesso Hayez: il manifesto di una nazione che nasce (e prospererà ) grazie all’energia e all’amore dei giovani andati a combattere (e spesso a morire) per la libertà .
elena percivaldi
mostra visitata il 12 maggio 2011
dal 12 aprile al 25 settembre 2011
Hayez nella Milano di Manzoni e Verdi
a cura di Fernando Mazzocca, Isabella Marelli e Sandrina Bandera
Pinacoteca di Brera
Via Brera, 28 – Milano
Orario: 8.30 -19.15 da martedì a domenica
(la biglietteria chiude 45 minuti prima)
chiuso lunedì
Catalogo Skira
Info: www.brera.beniculturali.it
Prenotazioni
per singoli e gruppi
tel. +39 0292800361
[exibart]
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…