Con Verdi (da lui mai ritratto: in mostra c’è l’effigie resa celebre da Boldini) Hayez collaborò per la messinscena, alla Scala, di alcune opere. Forse è per questo che le tele dedicate a Vespri, Lombardi e Due Foscari assumono un così intenso tratto melodrammatico. Il sapiente gioco di sguardi e di gesti di cui è intessuto L’ultimo abboccamento di Jacopo Foscari (1838-40), ad esempio, tradisce le logiche della regia teatrale, mentre la pittoricità della scena è acuita dal colorismo squisitamente veneto che rimanda a Tiziano e al Tiepolo.
La mostra è da vedere con gli occhi e col cuore. Così anche il violentatissimo Bacio (1859) viene finalmente spogliato del mieloso e abusato cliché sanvalentiniano per tornare quello che era per lo stesso Hayez: il manifesto di una nazione che nasce (e prospererà) grazie all’energia e all’amore dei giovani andati a combattere (e spesso a morire) per la libertà.
elena percivaldi
mostra visitata il 12 maggio 2011
dal 12 aprile al 25 settembre 2011
Hayez nella Milano di Manzoni e Verdi
a cura di Fernando Mazzocca, Isabella Marelli e Sandrina Bandera
Pinacoteca di Brera
Via Brera, 28 – Milano
Orario: 8.30 -19.15 da martedì a domenica
(la biglietteria chiude 45 minuti prima)
chiuso lunedì
Catalogo Skira
Info: www.brera.beniculturali.it
Prenotazioni
per singoli e gruppi
tel. +39 0292800361
[exibart]
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…