Francese di nascita (Bordeaux, 1957), Nathalie Du Pasquier vive e lavora a Milano, occupandosi di design fino al 1987 all’interno del gruppo Memphis, di cui è membro fondatore.
Dal 1987 si dedica invece quasi esclusivamente alla pittura esponendo il
Come accade nel gioco del Domino la Du Pasquier dispone semplici oggetti legati alla sua ma anche alla nostra quotidianità all’interno dello spazio immaginato dei suoi quadri ed all’interno dello spazio reale della galleria.
Un semplice bicchiere di vetro, un guanto da cucina, un vaso per i fiori, alcuni libri, le tavolette del gioco del domino, sono alcuni degli oggetti che lo spettatore incontra nelle opere esposte.
Oltre ai quadri anche una realizzazione installativa. Si tratta di una vera e propria stanza, una sorta di ideale “studio dell’artista”, costituita da un parallelepipedo di legno grezzo lungo le cui pareti interne corre una mensola recante dipinti ed oggetti: gli stessi che popolano il mondo dipinto di Nathalie Du Pasquier.
Le associazioni possibili tra un quadro e l’altro e tra un oggetto e l’altro sono incrociate ed infinite e fanno
Tutto come se fosse un gioco, il gioco del Domino , appunto, cui si è inevitabilmente sfidati da chi lo conduce con grande capacità, maestria ed eleganza.
articoli correlati
Design: due mostre in Austria per il gruppo Memphis
37 cornici per 37 fotografi: qundo il design si unisce all’immagine
link correlati
Il sito di Antonio Colombo Arte Contemporanea
elena demartini
mostra visitata il 5/10/2002
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…