Categorie: milano

Fino al 25.XI.2000 | Max Klinger. Intermezzi, Amor und Psyche | Milano, Galleria Marca d’acqua

di - 21 Novembre 2000

Nella cornice della piccola galleria di stampe e libri antichi “Marca d’acqua”, è stata allestita l’esposizione delle acqueforti di Max Klinger che fanno parte di due importanti suites: Intermezzi, conosciuta anche come Opus IV, e Amor und Psyche, nota come Opus V; inoltre si possono ammirare alcuni fogli rari tratti da altre serie.
Max Klinger, artista simbolista nato a Lipsia nel 1857, fu pittore, scultore, incisore e pianista di grande talento. La sua vena creativa si muove dal Realismo al Simbolismo, facendo convergere nella sua arte Courbet e Böcklin, Dürer e Goya, in un linguaggio nuovo e fortemente esistenziale. Non a caso le tematiche fondamentali delle sue opere sono il destino, la sofferenza e la morte; un ruolo preminente è dato alla donna, con cui il rapporto è sempre complesso e mai risolto: immagine di bellezza e amore, ma nello stesso tempo oggetto sessuale, vittima della società e quindi perdente.
Gli Intermezzi vennero pubblicati dall’artista tedesco nel 1881. Sono 12 fogli che non hanno un legame sistematico, come è il caso di Amor und Psyche che sono oltrettutto un “unicum” in quanto Klinger si era proposto un’ opera appositamente illustrativa della favola di Apuleio e perciò rilegate in un volume.
Le tavole esposte sono delle acqueforti eccellenti, con un’inchiostrazione molto nitida e brillante, che permettono di ammirare oltre alla genialità tematica, anche la raffinatissima capacità tecnica di Klinger.
La Galleria si propone di esporre tutta l’opera del simbolista tedesco e di poterla pubblicare in album.
La mostra non è stata concepita per un grande pubblico, perciò per poter apprezzare quanto esposto occorre di una minima conoscenza dell’artista e della sua poetica, ma vale la pena di spendere una mezz’ora per poter gustare un’arte così particolare e così profonda.

Laura Corti



Fino al 25 novembre 2000
Max Klinger. Intermezzi, Amor und Psyche
Milano, Marca D’acqua di Francesco Garrone, Via Rovello 5, tel. e fax. 02/86453229
Orario: dalle 9 alle 19, lunedì mattina e domenica chiuso
Ingresso libero
Catalogo disponibile in galleria



[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30