Categorie: milano

Fino al 26.I.2019 | Colormirror. Regine Schumann | Galleria Dep Art, Milano

di - 7 Dicembre 2018
Martedì 30 ottobre 2018 è stata inaugurata la prima personale dell’artista Regine Schumann in Italia, dal titolo “Colomirror” presso la galleria Dep Art di Milano.
In mostra sono presentati gli ultimi lavori compiuti dall’artista che vedono la realizzazione di opere di diverso formato, costruite con materiali acrilici provenienti da diverse parti del mondo ed alcuni non più in commercio.
Regine Schumann da sempre interessata all’utilizzo del colore e facendo di esso un punto cardine della sua ricerca, inizia indagando la realizzazione e la tecnica degli affreschi, studiando però l’effetto percettivo e non quello della rappresentazione pittorica.
Comincerà sperimentando l’utilizzo della pergamena tappezzata da cera d’api, per poi proseguire con dei tessuti elasticizzati; però gli effetti ottenuti non appagavano il suo essere così decise di indagare nuovi materiali sfociando poi nell’utilizzo del plexiglass acrilico.
Sono pannelli di vetro colorato e fluorescente che si modificano a contatto con l’energia luminosa, sia essa naturale o artificiale, donando differenti trasformazioni cromatiche e percettive.

Regine Schumann, Color Rainbow Orange Toronto Milan Us Two, 2018, vetro acrilico, 150x180x12 cm

La luce è il secondo perno nello studio di Regine Schumann e le sue realizzazioni cromatiche partono dalla teoria dei colori di Goethe, in cui i toni colorati nascono dall’influenza reciproca tra luce e buio.
Le superficie sono trattate diversamente, sono presenti quelle satinate che vengono contrapposte a quelle nitide riflettendo su di esse la luce e quelle realizzate a specchio che accolgono la luminosità fino a diventare una cosa sola.
Differenti percezioni si hanno anche tra l’unione delle opere sottoposte alla luce odierna piuttosto che notturna, in cui una velatura blu avvolge completamente le installazioni, modificando la nostra percezione e regalandoci una commovente esperienza sensoriale.
Ultimo elemento che completa la realizzazione del suo operato è rappresentato dall’aspetto architettonico che permette di inserire le opere in spazi differenti, modificandone completamente l’atmosfera e l’assetto rappresentativo.
Gaia Tonani
Mostra visitata il 30 ottobre
Dal 31 ottobre al 26 gennaio 2019
Galleria Dep Art – Via Comelico, 40 20135 Milano
Colormirror. Regine Schumann
Orari: da martedì a sabato ore 10.30 – 19; chiuso domenica e lunedì
Info: tel. 0236535620 | art@depart.it | www.depart.it

Nata a Bergamo nel 1984, nel 2009 consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali - Storia dell’Arte e nel 2011 la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 inizia ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, collaborando con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed assecondando la passione per la fotografia e l’editoria collabora con la casa editrice RCS a Milano e nel 2012 presso la divisione Internazionale, Mondadori photo& rights della casa editrice Mondadori. In concomitanza sviluppa la sua passione per l’arte contemporanea, in particolare come curatrice realizzando mostre personali di artisti viventi e nel 2015 inizia a scrivere recensioni e testi critici per riviste d’arte contemporanea on-line, prima con Juliet Art Magazine e poi con Exibart. A gennaio del 2016 inaugura il suo sito personale d’arte e curatela dove vengono presentati i suoi lavori.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12